logo AnimeClick.it

-

Mitsuru Adachi Essay Comics è un breve volumetto di sole 64 pagine che racchiude piccoli siparietti e racconti quasi senza senso che il maestro ha voluto regalare ai lettori per una lettura spensierata.

Il protagonista indiscusso è proprio il maestro Adachi, il signor A, che si mostra, o forse è meglio dire si disegna, qui, come un pigro, spensierato e autoironico autore di fumetti. Tra un racconto e l'altro della vita da fumettista sfaticato, ci sono brevi siparietti in cui non possiamo non notare personaggi ben noti del mondo di Adachi. Le storie sono tutte spiritose, molte giocano sulla semplicità dei disegni (alcune trovate dell'autore sono geniali), e riescono a strappare più di un sorriso al lettore.
Al termine del volume vi è un'intervista condotta da un redattore di Monthly Shonen Sunday a Mitsuru Adachi e alla bravissima autrice di Mushishi, Yuki Urushibara, grandissima fan del maestro. Nel corso dell'intervista i due autori vengono messi a confronto, se così si può dire, delineando in questo modo le loro principali differenze organizzative, tenendo anche conto, della differente periodicità delle riviste sulle quali i due autori pubblicano le proprie opere. L'intervista di per sé credo sia più una promozione del manga Mushishi che di lì a poco la Star avrebbe pubblicato, ma l'ho comunque trovata interessante e ne consiglio la lettura.

Il volumetto è stato pubblicato in occasione del Lucca Comics 2009 ad un prezzo di 1,50 €. Le dimensioni del volume sono maggiori rispetto a quelle di un manga e si avvicinano molto a quelle di un Comic americano, la rilegatura non è il massimo ma per il prezzo direi che la Star abbia fatto un buon lavoro. Consiglio l'acquisto ai fan di Adachi che non possono non avere questo volumetto nella loro collezione, a tutti gli altri consiglio di leggere prima qualche opera dell'autore.