logo AnimeClick.it

-

Wanted! è un volume unico che raccoglie cinque storie brevi ideate da Oda molto prima dell'uscita di One Piece.

Il volume prende il nome dalla prima storia, dove un pistolero chiamato Gill Bastard, si ritrova a fare i conti con lo spirito di un rivale battuto in duello. Per il protagonista sarà un vero problema riuscire a liberarsi di questa fastidiosa presenza, soprattutto, visti gli intenti vendicativi.
La seconda storia, forse una delle più riuscite, racconta delle disavventure di un giovane ladruncolo, Brain, preso di mira da... Dio. Il grande onnipotente se ne inventerà di tutti i colori per riuscire a rimettere in riga (o ad uccidere?) il giovane ladro, ma, errare non è solo umano, e il Signore dopo un errore di scrittura lascerà le sorti del mondo nelle mani del nostro sfortunato protagonista.
Ne "Il viaggio notturno del demone", un monaco, in viaggio alla ricerca del maestro, si troverà coinvolto, suo malgrado, nella difesa di un villaggio da un perfido demone. Con l'aiuto di uno spirito protettore, riuscirà a scoprire la crudele verità nascosta negli strani abiti che il suo malvagio avversario indossa.
Nel quarto racconto, Flea, unica sopravvissuta alla distruzione del proprio villaggio per mano di un drago, dovrà rivivere lo stesso incubo a causa di una lite tra spadaccini che ha portato al richiamo, tramite un corno speciale, della mitologica creatura. Chi sarà il salvatore tra i due spadaccini? Il grande Cirano, che in passato aveva riportato la ragazza sana e salva dalle macerie della sua vecchia casa o il giovane combinaguai Ryuma? È il momento per Flea di scoprire tutta la verità sul proprio passato.

Arriviamo così all'ultima storia, forse la più interessante per gli amanti di One Piece: Romance Dawn. Questa storia è il numero zero della famosa opera di Oda. Come abbiamo già visto su One Piece Red, il maestro aveva in mente gran parte della trama fin dall'inizio e qui, abbiamo una rivisitazione di alcune scene e di alcuni dettagli.
Il protagonista è come al solito Rufy, un giovane ragazzo aspirante Piece Main (pirata sempre alla ricerca di avventure) che dopo aver mangiato il frutto del diavolo ha acquisito la capacità di allungarsi, proprio come se fosse fatto di gomma. Partito per mare su di una piccola barchetta, Rufy incontrerà la ciurma di Spiel che ha preso in ostaggio la giovane e Anne e il suo "tesoro": l'ultimo esemplare di una rara specie di volatile il cui sangue, si narra, abbia poteri magici. Compito del giovane aspirante pirata sarà quello di salvare la ragazza e il suo amico pennuto dalle grinfie di Spiel.
Tra le tante differenze tra le due versioni di Romance Dawn, sono di rilevanza la storia del cappello di Rufy, ciò che lui chiama Tesoro, e la presenza di due personaggi femminili caratterialmente opposti. Se nella versione apparsa in One Piece Red il protagonista otteneva il cappello da un pirata di nome Shanks, nella versione dello Wanted!, il protagonista ottiene il suo tesoro dal nonno. Per quanto riguarda le due protagoniste femminili, è chiaro come siano dei "prototipi" di Nami e, nel caso di Anne, visto il caratterino, assistiamo a scene che sanno un po' di deja-vu. Non posso poi non menzionare il tratto dell'autore, molto più maturo in questa versione di quanto non lo sia nel Romance Dawn apparso nella Red.

In Wanted! possiamo vedere come lo stile dell'autore si sia evoluto e perfezionato nel corso degli anni. Il tratto in alcune storie è molto semplice ed abbozzato, molto meno deciso rispetto a quello a cui siamo abituati in One Piece. Con la sua capacità narrativa, Oda riesce a proporci delle ottime storie brevi, ricche di avventura e soprattutto di umorismo.
L'edizione è buona, identica a quella di One Piece prima versione (quella con la costolina blu), un'edizione nella media della casa editrice Star Comics.
In generale, quella del volumetto, è stata una lettura piacevole che consiglio principalmente a chi legge One Piece. Voto definitivo 7,5.