logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Generalmente le miniserie si abbinano a storie quasi scadenti con poche fondamenta per trarre un racconto di qualità, cosa a mio parere errata, questi manga non saranno dei capolavori ma alcuni meritano un posto in libreria, in questo caso si parla di UnCassandra, una serie shounen del 2008 di appena due volumi di Gorou Hifumishi e Gumi Amashi pubblicata in Giappone da Kodansha e in Italia da GP publishing a € 3.90 a volumetto.

La protagonista femminile Nanaki Bekku è una ragazza appena trasferitasi a Tokyo per ricominciare una nuova vita, una mattina andando a scuola viene salvata da un ragazzo, un certo Kizaki (protagonista maschile) che possiede un "libro delle profezie" nel quale, tramite delle fotografie, può capire quando avverranno eventi catastrofici, morti di persone e intervenire per evitarle.

La trama mi ha attirato anche perché in quel periodo avevo poco da leggere e la GP stava pubblicando molte miniserie Kodansha. Non sono rimasto deluso, UnCassandra ha molti punti a favore; innanzitutto non fa l'errore abbastanza ricorrente di degenerare nel sentimentale rendendolo prevedibile, la storia non annoia (anche grazie e gag simpatiche) e si evolve in una maniera rapida e decisa preparando lo spettatore ad uscire dal prologo - rappresentato dal primo volume - verso la storia vera e propria, tutto agevolato da un tratto deciso e parzialmente pulito.
I lati negativi sono l'introduzione di un terzo personaggio nell'ultimo volume a cui è lasciato poco spazio. La classica "battaglia finale" è molto avvincente con risvolti inaspettati. Ottima l'edizione GP, eccellente rapporto qualità-prezzo. In definitiva lo consiglio a tutti.