logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Insomma, parliamoci chiaro, chi non avrebbe mai voluto avere un professore come Onizuka, ma partiamo dal principio. GTO (Great Teacher Onizuka) è un fortunatissimo manga del 1997 vincitore del premio Kodansha scritto e disegnato dal bravissimo Toru Fujisawa, l'opera è edita in Italia dalla Dynit e in Giappone da Kodansha.

La storia gira intorno a Eikichi Onikuza, un tirocinante che ispira a diventare il miglior insegnante di tutto il Giappone. Il manga è principalmente basato sulle gag del professore che finisce nella classe più problematica dell'istituto, nonostante ciò Eikichi approfondisce le storie personali di ogni singolo alunno cercando in ogni modo di migliorare la loro situazione. L'opera varia dalle inverosimili situazioni comiche in cui Onizuka si ritrova immischiato a momenti di drammaticità fino a portare a momenti di grande riflessione. Un Must del manga che ha trovato anche un'ottima trasposizione ad anime.

Una caratteristica di GTO è la varietà di espressioni facciali spassosissime che assume Onizuka, invece riguardo il disegno in sé, il tratto è pulito ma personalmente non è dei miei preferiti. La serie è composta da un totale di 25 volumi, il Italia la Dynit ha anche stampato l'edizione "Big GTO" di cui un volume equivale a due volumetti della serie originale.