logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Baron (Baron Gong Battle) è un manga in 9 volumi del bravissimo Masayuki Taguchi (Lives, Battle Royale, Black Joke, Black Jack NEO) edito in Giappone da Akita Shoten nel 1998 e in Italia da Ronin Manga molti anni più tardi.

Baron Gong è il proprietario di un night club di successo, che però per vendicare la morte della sua fidanzata dà la caccia ai Neoumani, che sarebbero degli uomini fortissimi geneticamente modificati tramite l'accoppiamento con una strana creatura trovata in una piramide durante la seconda guerra mondiale dai soldati nazisti. Nel corso della storia incontrerà diversi personaggi che lo aiuteranno nel suo intento.

Questo manga mi è piaciuto molto, secondo me Baron è un ottimo seinen che riesce pienamente nello scopo di intrattenere ed appassionare il lettore non annoiandolo mai, con le vicende di questo "super-uomo" molto muscoloso (il classico personaggio che andava di moda degli anni '80) e carismatico che sa farsi amare dal pubblico. Questa è la prima opera di Masayuki Taguchi da autore, si distingue già il suo tratto sicuro, se pur acerbo, pieno di dettagli che contraddistingue questo autore che predilige un certo tipo di storie seinen pieno di sangue, botte e fan-service che si è potuto notare in Battle Royale.
In definitiva consiglio questa accattivante opera del mio disegnatore preferito, che purtroppo vedo molto sottovalutata e snobbata.

L'edizione è abbastanza buona, vale quello che costa. La sovraccoperta è molto bella, anche se la copertina in sé è abbastanza anonima, la carta è ottima e anche l'inchiostro è molto buono, peccato per alcuni retini bruciati e ricostruzioni un po' a caso. Alla fine di ogni volume c'è un simpatico spazio dove parlano l'autore e i suoi assistenti spiegando spesso molte cose sul manga, soprattutto sull'ultimo volume, che lascia un punto interrogativo che non giova alla serie; nonostante ciò la serie resta una delle mie preferite in assoluto.