logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Spray King è una serie shounen composta da quattro volumi di Shin Mikuni (ex assistente di Hiro Mashima) del 2009, edita in Giappone da Kodansha e in Italia da GP publishing ad appena un anno di distanza.
L'opera è ambientata nella città di Kotobuki, dove vi è una specie di giustiziere chiamato spray king che lascia degli stupendi graffiti al suo passaggio; una giovane aspirante fotografa vuole fotografarlo per fare lo scoop dell'anno.

La serie in sé mi ha convinto e coinvolto, la trama è molto intrigante per un manga per ragazzi e per niente banale, lo spunto narrativo è ottimo e prende una piega inaspettata. La storia, scorrevole e semplice, un po' alla volta si arricchisce di particolari e personaggi molto "strani", e si scoprirà che hanno a che fare con lo Spray king per via di un'organizzazione di cui quest'ultimo faceva parte. Il finale è abbastanza scontato, nonostante le molte possibilità Mikuni ha ripiegato su quella più semplice e tutto sommato ha fatto un'ottima scelta, senza rischiare un ipotetico salto di qualità che poteva sì giovare, ma anche nuocere all'opera.

Un altro punto a favore del manga è la durata, infatti credo che se non fosse stata una miniserie avrebbe rischiato di annoiare il lettore, oltretutto la storia vera e propria inizia dal secondo volume, nel primo si presentano la maggior parte dei personaggi "buoni" e si spiega il ruolo di spray king.

Se proprio devo trovare una pecca dico che il manga lascia diverse questioni in sospeso, ad esempio quelle sentimentali, inoltre al lettore viene rivelato subito chi è il misterioso ragazzo mascherato, questo fa scendere molto la suspance.

L'autore Shin Mikuni, come già detto, era un assistente di Hiro Mashima, infatti si sente molto l'influenza del maestro tra le pagine e nel tratto del mangaka esordiente, che ha anche preso spunti dal comics americano. Nonostante ciò il tratto è semplice e preciso, ma in alcuni tratti anche leggermente grezzo.

L'edizione è stata distribuita anche in edicola e ha un ottimo rapporto qualità prezzo tipico della casa editrice.
In definitiva consiglio questa serie a tutti quelli che vogliono leggere qualcosa di soddisfacente, leggero e di qualità ad un basso costo.