logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Spray King è un manga che parla di street art in maniera innovativa e particolare, pubblicato in Italia dalla Gp Publishing e scritto e disegnato da Shin Mikuni. Questa miniserie conta in totale 4 numeri e si presenta avvincente e ben costruita, prestando particolare attenzione allo sviluppo della trama e alla cura dei disegni.
L'intera storia è ambientata nella cittadina di Kotobuki-cho, che è suddivisa in dodici distretti ed è in subbuglio per i magnifici graffiti lasciati dal misterioso protagonista Spray King. Nessuno lo conosce e l'ha nemmeno mai visto, ma si sa che lotta contro i criminali di Kotobuki-cho, assorbendo i colori delle loro brame e utilizzandoli per disegnare degli splenditi graffiti. Tuttavia nello sviluppo della storia emergono alcuni importanti personaggi, fortemente interessati alle azioni compiute da Spray King e dai magnifici graffiti che lui lascia al suo passaggio: troviamo infatti Ayame Hozuki, una ragazza dotata di un grande talento artistico il cui obiettivo è quello di entrare in un'accademia di belle arti; Torateru Tanaka, un ragazzo calmo e con un carattere poco appariscente soprannominato Tora, e infine Miu Kuroda, una ragazza che si autodefinisce una bella e giovane fotografa, sempre alla ricerca della verità facendo affidamento sulla propria speciale capacità di osservazione. Comunque a dare una vera e propria scossa a questa serie manga è la presenza dei cosiddetti "fratelli", ossia seguaci di un'organizzazione misteriosa di cui Spray King un tempo ne faceva parte, che hanno il potere e il compito di scatenare le brame delle persone. La figura più importante di quest'organizzazione è il Boss, ed è proprio lui che tiene legati tutti i fratelli: il suo obiettivo finale è quello di creare un nuovo mondo dove gli esseri umani sono tornati alla loro condizione originaria.
Con queste premesse e in un susseguirsi di scontri epici questa serie manga racconta le molteplici lotte di Spray King contro i diversi e potenti fratelli a colpi di graffiti.

Oltre alla trama ben fatta, a rendere l'opera ancora più coinvolgente e appassionante è sicuramente il tratto di disegno scelto da Shin Mikuni, che con tavole sempre più adrenaliniche ed esaltanti ci stupisce con una serie manga dinamica e a forte impatto visivo. Consiglio a tutti, soprattutto alle persone che trovano interessante e molto bello il mondo dei graffiti, di acquistare questa serie manga affinché essa possa stupire anche loro con i suoi disegni mozzafiato.

Valutando trama, disegno e finale questa serie manga merita un voto pari a 8, poiché ha degli ottimi disegni che si fondono alla perfezione con il tipo di trama messa in atto. Voglio concludere dicendo che quest'opera è stata piacevole da collezionare perché mi ha mostrato sotto una luce del tutto nuova la bellezza della street art, considerata una vera e propria forma d'arte capace di infondere speranza e di esprimere emozioni forti.