logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Another è un manga disegnato da Hiro Kiyohara tratto da una precedente light novel scritta da Yukito Ayatsuji e pubblicata nel 2009. Il genere è indubbiamente horror: disegni, dialoghi e le varie atmosfere presenti nel manga lo dimostrano. La prima cosa che viene in mente quando si sfoglia questo manga è la solita domanda "cosa mai potrà accadere ora?": una domanda indispensabile se si tratta di questo genere. La forma con la quale viene presentata la storia e anche, perché no?, le entrate di scena dei personaggi sono ampiamente gradevoli. Di per sé la trama può apparire all'inizio anche fin troppo inverosimile, questo finché il lettore non inizia ad essere incuriosito del proseguire: la trama procede abbastanza lentamente soffermandosi su piccoli particolari tuttavia importanti per capire bene il contesto. A molti potrebbe risultare un manga un poco confusionario: è in effetti difficile riuscire a seguire appieno una storia del genere, se si vuole leggerlo è quindi meglio evitare letture svogliate. Se si evita ciò, terminata l'opera, si potranno apprezzare tutti i dettagli.

Che dire riguardo alla trama? Ci si trova di fronte a ragazzi che frequentano la terza media (attenzione, in Giappone il sistema scolastico è differente), in particolare si vedranno in azione gli alunni della classe 3C, sconvolti da una sorta di "maledizione" che grava su di loro. Poiché sfortunati, essi dovranno frequentare la 3C nell'anno... "con". Chi sarà il prossimo a morire? Cosa faranno i malcapitati per contrastare la situazione? Chi è realmente Mei Misaki?

Apprezzabile è sicuramente l'atmosfera presente nel manga. Esso è un horror di nome... e anche di fatto. Gli ambienti sono cupi, inquietanti, non perdendo però la loro credibilità. Parlo di ambienti nei quali si muovono i personaggi poiché sono una delle cose che maggiormente colpiscono. Come detto prima, anche qui vi è una speciale attenzione ai dettagli. I giochi di ombre sono tanto suggestivi quanto angoscianti. E i personaggi non sono da meno. Le persone sono disegnate in modo abbastanza realistico, ognuno ha le sue caratteristiche e pochi si assomigliano tra di loro. Certi sguardi sono così penetranti da arrivare al lettore: i più deboli di cuore potrebbero anche non voler continuare la lettura di un'opera così terribilmente fantastica. In definitiva, i disegni sono un enorme pregio.

L'edizione italiana, della Star Comics, è ottima sotto tutti i punti di vista. Facile da sfogliare, con sovraccoperta e pagine, non patinate, a colori.

In conclusione, Another è un manga da leggere e, grazie alla fantastica edizione, anche da comperare. Per gli amanti del genere sarà una sorpresa ben gradita, piena di colpi di scena, con un finale impensato. Consiglio a tutti, a meno che qualcuno non possa farvi qualche incubo la notte immaginandosi nella medesima situazione.