logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Realizzare un buon volume unico potrebbe apparire un compito non troppo difficile in confronto all'ipotesi di dover disegnare e sceneggiare un'intera serie. In verità non è sempre detto che la brevità di un racconto si traduca automaticamente nella possibilità, per l'autore, di consegnare al pubblico un'opera ben strutturata: ciò diviene ancora più arduo se, come in "The Innocent", viene messa molta carne al fuoco, così tanta, che si rischia di soffocare la narrazione.

"The Innocent" è un'opera pubblicata nel 2010 e frutto della collaborazione del produttore cinematografico Avi Arad e degli autori Junichi Fujisaku e Ko Yasung.
Il protagonista è l'ex detective Ash, il quale, dopo la propria morte, viene ricondotto sulla Terra da Angel. Angel è un angelo, apparentemente maschio ma potrebbe facilmente essere scambiato per una ragazza, che deve aiutare Ash a salvare persone innocenti: questo compito viene a lui affidato dal Comitato perchè la sua anima ha commesso troppi peccati in vita per reincarnarsi immediatamente in un altro essere vivente. Per questo motivo dovrà redimersi aiutanto una giovane ragazza e suo fratello. In verità occuparsi dei giovani non sarà affatto semplice per Ash che, nel mentre, dovrà anche confrontarsi con il proprio passato.

Il tratto di Ko è ricco e preciso, particolarmente adatto per illustrare le molte scene di azione presenti nell'albo. Il difetto maggiore del manga infatti non risiede nelle illustrazioni ma nel ritmo della narrazione. A volte ci si ritrova davanti a racconti autoconclusivi vuoti e alquanto noiosi; invece con "The Innocent" è l'esatto contrario. Nel manga gli eventi, molti, si susseguono con una velocità sorprendente che, a volte, non lascia per niente spazio all'introspezione. Il bello dei fumetti è la possibilità che questi offrono al lettore di vedere - leggere letteralmente - dentro la mente dei personaggi. Se questo non avviene sembra di trovarsi davanti ad un prodotto al quale manca qualcosa. Invero "The Innocent" sembra maggiormente un film su carta che un fumetto. In ogni caso il manga resta una lettura piacevole, nonostante io ritenga che due volumi avrebbero potuto donare all'opera maggior respiro e renderla più completa.

L'edizione della Planet Manga ha sovracoperta, pagine spesse e un' illustrazione iniziale a colori ma, nonostante ciò, un prezzo di € 7,50 resta comunque troppo elevato per tale volume.