logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"La vostra vita è un fallimento? Premete Reset". È questo a spingere gli utenti di un gioco online a suicidarsi. "Reset" è manga di genere thriller psicologico rivolto perlopiù a un pubblico adulto e pubblicato dalla J-Pop nel 2005. Anche se consta di un solo volume, la storia è intrigante e riesce a tenere il lettore incollato al manga dalla prima all'ultima pagina.

La storia sembra ambientata ai giorni nostri perché parla di un videogioco online chiamato Dystopia, giocando col quale a un certo punto non si distingue più la realtà dalla fantasia. Tutto inizia con una casalinga, Nakajima, che scopre questo gioco quando suo marito si suicida buttandosi dal balcone. Per fare luce su queste morti misteriose viene incaricato un giovane hacker.
La grafica, ben curata e ricca di particolari, fa immedesimare il lettore nella storia grazie anche all'uso di colpi di scena. Anche i personaggi sono ben curati: ognuno ha il proprio passato e modo di pensare e tutti riescono a trasmettere al lettore le loro emozioni e angosce.

"Reset" è un manga dal tema fondamentale che è la dipendenza dai videogiochi, in aumento negli ultimi anni, con risvolti rischiosi perché non si distingue più la realtà dalla finzione.
Magari noi non ce ne rendiamo conto ma, secondo me, i videogiochi (soprattutto quelli sparatutto in prima persona) hanno effetti negativi sulle nostre menti. Consiglio questo manga anche ai più piccoli: magari potrebbe aiutarli a "capire" la pericolosità dei videogiochi.