logo AnimeClick.it

-

"After the Tempest, in Late Summer" è un volume unico contenente quattro racconti pubblicato nel 2010 da Ayuko.

La prima storia, "Nostradamus e Sakaki", ha la breve durata di sole otto facciate. Una bambina della quale non conosciamo il nome fa amicizia con il suo nuovo vicino di casa, il piccolo Sakaki, che, sorprendentemente, riesce a predire gli eventi futuri. La protagonista inzialmente è elettrizzata da ciò ma, quando Sakaki le rivelerà che, tempo otto anni, il mondo giungerà alla sua fine, la bambina si spaventa e decide di non voler più giocare con il giovane indovino. Conscia però di come le profezie di Sakaki si siano sempre avverate, decide di vivere i seguenti anni della propria vita senza rimpianti. La particolarità di questo breve racconto si trova nel suo finale, semplice ma allo stesso tempo inaspettato. Nota positiva è inoltre il fatto che la Flashbook abbia deciso di stampare le quattro pagine a colori, così come queste erano nell'edizione originale.

Il secondo racconto, alquanto ben realizzato, è intitolato "Tre Segreti". Le protagoniste (Akane Inoue, Chiho Umehara e Maiko Kubokawa) sono tre ragazze che hanno da poco iniziato le scuole superiori. Tutte e tre si sono trovate in classe con persone che non conoscevano e, per tale motivo, hanno finito per fare amicizia. Ma, tale rapporto, può essere veramente definito amicizia se ciò che le spinge a frequentarsi non è nient'altro che il desiderio di non rimanere sole? Le tre ragazze sono infatti molto diverse tra loro: Inoue è vivace e solare, mentre Kubokawa e Umehara hanno un temperamento più calmo. Umehara è inoltre tormentata dal ricordo della sua (ex) migliore amica, Midori, che ora si trova in un sezione differente dalla sua, ma che, nonostante questo, non sembra molto turbata dal poco tempo che ora le due riescono a passare insieme. Anzi, la ragazza ha iniziato a trascorrere sempre più pomeriggi in compagnia di una delle sue compagne di classe, arrivando a ignorare quasi totalmente Umehara. Nel mentre Inoue cerca di attirare l'attenzione del ragazzo che le piace, Taisuke, ma quest'ultimo si è già dichiarato a Kubokawa che però non vuole frequentarlo per paura di ferire Akane.
Le tre sono ben lontane dal potere essere definite amiche perchè nessuna delle tre si fida abbastanza delle altre da raccontar loro le proprie preoccupazioni e i propri pensieri. Riuscirà il loro legame a saldarsi oppure si dissolverà definitivamente?

Il terzo racconto è quello che dà il titolo al volume, ovvero, "After the Tempest, in Late Summer"; ed è anche quello che ho apprezzato di meno. La protagonista, Aya, è una studentessa delle superiori che dopo tre anni passati in classi differenti da quella del suo migliore amico Ryota, finalmente, può avere ancora la possibilità di trascorrere del tempo insieme a lui, trovandosi ora nella sua stessa sezione. Dico "trascorrere del tempo" perchè negli anni passati l'amicizia tra i due adolescenti aveva iniziato a percorrere la strada dell'allontanamento reciproco che li aveva fatti diventare quasi degli estranei. Aya è quindi molto felice della notizia, ma non ha ancora capito che gli anni che non hanno cambiato lei hanno invece mutato profondamente Ryota. Se a questo si aggiungono i nuovi sentimente che, immancabilmente, la protagonista ha iniziato a provare nei confronti del ragazzo e il fatto che il ragazzo abbia finito per trovarsi invischiato in una situazione più grande lui, ecco a voi il dramma adolescenziale che non avrei mai voluto leggere. Nota positiva: nonostante il tema ivi presente non sia niente di orginale il merito dell'autrice è quello di essere riuscita a raccontarlo alquanto decentemente.

Il quarto, nonchè ultimo, racconto di questo volume è intitolato "Keep a Diary" e così come i tre precedenti è ambientato all'interno di una scuola superiore. Le protagoniste, ancora una volta studentesse, sono Arisa e Sumire. Le due ragazze scrivono, ormai da anni, un diario in comune che si scambiano puntualmente. Da qualche tempo, però, Arisa ha iniziato a fare nuove amicizie (tra le quali spunta quella di un ragazzo a lei interessato) e trascorrere più tempo concentrata sulla sua ambizione, ovvero diventare scrittrice. Tutto ciò rende Sumire sempre più instabile e gelosa, tanto da farle compiere un gesto inaspettato. O almeno così sembrerebbe.

Tirare le somme di "After the Tempest, in Late Summer" non è affatto semplice. Il volume è pieno di buoni spunti, sviluppati però con quella che apparirebbe eccessiva fretta, e, nonostante l'inizio promettente, il livello qualitativo dei racconti tende di pagina in pagina a diminuire. In ogni caso, buon lavoro della Flashbook per questo volume che può essere acquistato a € 5,90.