logo AnimeClick.it

-

"L'Attacco dei Giganti: Before The Fall" (prequel de "L'Attacco dei Giganti") è l'adattamento manga della light novel di Ryo Suzukaze illustrata da Thores Shibamoto. Dopo L'enorme successo del romanzo, "Before the Fall" diventa un manga.
La vicenda è ambientata settant'anni prima della saga principale, incentrato su Kyklo, un neonato ritrovato ancora vivo dopo che sua madre fu divorata incinta da un titano e vomitata in seguito, insieme al resto del pasto. Il "figlio del gigante" viene venduto come schiavo a un facoltoso signore e finisce in catene, oggetto di scherno e violenza da parte del primogenito dell'abbiente famiglia e inizialmente anche dalla sorella, la piccola Sharle. Ma il loro rapporto è destinato a cambiare.
Uno spin-off davvero molto interessante. La storia è per nulla scontata rispetto all'opera originale "L'attacco dei giganti", anche se ambientata negli stessi luoghi. Il tratto, diverso dall'originale, è più morbido e lo stile è più tradizionale e costruito ma meno drammatico e d'impatto. Riguardo agli sfondi non c'è niente da dire se non che sono fantastici e descrivono al meglio la dinamicità e il flusso del racconto.
La storia nel complesso è piacevole e coinvolgente. È indipendente dagli eventi raccontati anni prima riguardanti Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute dell'Armata Ricognitiva. Per un lettore qualunque è una consigliabile e intrigante vicenda horror-sentimentale, in cui è ben giocata la trama attorno alla natura del diverso e del respinto, quella di Kyklo, che rimane una figura molto misteriosa e affascinante. E' senza dubbio un tassello irrinunciabile per ogni fan del più grande successo di vendite di tutti i tempi, dopo "One Piece".