logo AnimeClick.it

-

Witchblade è una serie a fumetti americana prodotta dalla Top Cow e pubblicata dalla Image Comics, dal 1995 e tutt'ora in fase di pubblicazione. La protagonista originale di questa serie è Sara Pezzini, un detective della omicidi di New York, che entra in possesso della misteriosa Witchblade (lama stregata), un manufatto senziente (a forma di guanto) dagli incredibili poteri. Quest'arma è stata posseduta da molte donne nell'arco della storia, tra cui Cleopatra e Giovanna D'Arco. Sara lotta per controllare il terribile potere della Witchblade ed evitare che altri ne entrino in possesso.

Nel 2006 è stato realizzato anche un manga, Witchblade Takeru per l'appunto. La storia è stata un po' rielaborata, ma la base è uguale a quella americana, la lama stregata cerca in ogni epoca un esponente di sesso femminile a cui legarsi e dal quale trarre energia vitale, in cambio le dona enormi poteri. La storia è scritta da Yasuko Kobayashi e disegnata da Kazasa Sumita.

COMMENTO
Faccio una piccola premessa dicendo che Witchblade (quello originale americano) è un fumetto che mi ha molto colpito specialmente per la trama e gli spunti storico-fantastici. Quando ho saputo che avrebbero realizzato il manga non ho saputo resistere e l'ho comprato. Detto questo, passiamo al commento vero e proprio. Il manga è composto da soli due volumi, e questo influisce negativamente sulla trama. Il primo numero introduce una storia che sembra molto interessante ed il secondo la conclude fin troppo velocemente. Sul finale, la trama prende una piega totalmente diversa che lascia il lettore con l'amaro in bocca. Lo spunto utilizzato per adattare la storia originale al folklore giapponese è ottimo, peccato che venga sprecato in una storia troppo breve e poco strutturata. Il disegno è molto bello e pulito (anche se ricco di fanservice e di scene splatter). Sumita, da parte sua, rende al meglio sulle figure femminile, dando un tocco di erotismo al manga. Cos'altro posso dire... in fondo si tratta di una storia di demoni con un tocco di erotismo... è un manga piacevole, ma niente di eccezionale.