logo AnimeClick.it

7.5/10
-

Trama: 7,25
La trama di Death Parade è discretamente accattivante. Decim (10° in latino), barman del bar Quindecim (15° in latino), così come altri giudici, decide se spedire le anime dei morti all'inferno o al paradiso (vuoto o reincarnazione).
Tramite i ricordi della gente (due persone vengono mandate insieme poiché morte più o meno insieme, e comunque ci sono eccezioni) e grazie ad alcuni giochi cerca di "far affiorare l'oscurità dei loro cuori per poi soppesarla". Questi giochi spesso mettono in ballo percezioni sensoriali molto forti oppure il dolore al fine di far verificare la "situazione estrema", quando cioè le persone sono messe davvero alla prova con la loro stessa coscienza.
In tutto ciò c'è la collaborazione di Chiyuki spoiler umana a cui sono stati tolti volontariamente i ricordi dal giudice Nona fine spoiler che porrà in Decim dei dubbi sul sistema di giudizio e sui giudici stessi.
Personalmente ho trovato questo modo di giudicare tanto (inizialmente) particolare quanto stupido e falso (e nell'anime è più che evidente il motivo) tanto da essere per me incomprensibile come questo possa essere il metodo di selezione delle anime. In più è simpatico vedere la rete organizzata che c'è dietro gli "enti" del mondo dell'oltretomba. Fantastiche le storie degli ospiti e i loro vissuti che, per quanto semplici alcune volte, danno molti spunti di riflessione.

Personaggi: 7,50
Decim - Bel personaggio. Sembra privo di emozioni spoiler in verità Nona ha installato in lui delle emozioni umane fine spoiler ma intrigante perché sempre volenteroso di capire come dovrebbe essere il giudizio. Prova un senso di rispetto per "coloro che vivono interamente la loro vita" (credo fosse così) ovvero le persone.
Chiyuki - Ragazza con intelligenza e buon senso nella media che però ben risalta nell'ambiente anormale che la circonda in quanto assistente di Decim. Forse forse anche lei è un po' anormale in quanto si è adattata velocissimamente al nuovo mondo.
Gli ospiti sono poco sviluppati nelle loro storie (spesso episodi auto-conclusivi nei quali si vedono l'unica volta alcuni personaggi) e caratterialmente abbastanza di spessore. Permettono di raccontare storie fantastiche e danno l'opportunità allo spettatore di intravedere la complessa eppure semplice natura umana.
Gli altri personaggi secondari in sono approfonditi nonostante siano anche ben caratterizzati.

Aspetto tecnico: 7,6
I disegni sono ben fatti e i colori (nella versione italiana VVVVID) sono abbastanza vividi e accesi. Più morti in una versione giapponese che ho trovato.
La opening è veramente molto molto bella, orecchiabile e che stacca bene dall'anime dando un po' di buon umore all'inzio.
L'ending non è nulla di ché, solo nella media.
Le musiche di sottofondo permettono una immersione completa nelle vicende coinvolgendo. Sempre azzeccato nelle tracce, raffinato e con un volume ben calibrato.
Le voci italiane dei personaggi principali del doppiaggio che trovate su VVVVID sono molto buone. Le espressioni sono molto più vere di quelle giapponesi. Magari urlano meno, ma trasmettono più realismo ai personaggi. Le voci secondarie scendono un po' per alcuni personaggi, ma li preferisco comunque alla versione del Sol Levante.

Consigliato? Sì! Soprattutto la versione italiana che ha anche una buona correzione colori e un doppiaggio migliore. Trama bella, anzi bellissima per ciò che concerne gli ospiti, scende un po' per quei dubbi di Decim che sarebbero abbastanza scontati e per quelle carenze del giudizio. Buono il lato tecnico e buoni personaggi. Peccato che praticamente Oculus e Nona non abbiano avuto la possibilità di mostrarci magari un po' del loro passato. Forse in un futuro?

Voto = 7,5 circa