logo AnimeClick.it

6.5/10
-

Manga molto, molto, sopravvalutato, mi son fatto convincere dall'enorme entusiasmo delle recensioni e, anche, dalle premesse di questa storia, potenzialmente, infatti, poteva essere un successo, mentre è risultata molto mediocre, molto al di sotto delle aspettative che mi ero fatto.

Il professor Tenma che salva un ragazzo da un proiettile preso in testa, mentre quest'ultimo è in realtà il vero mostro, così che Tenma si prefissa di riparare al suo errore uccidendo, per una volta, un suo paziente, anzichè salvarlo come era suo solito, questa la premessa.

Purtroppo però l'opera è rovinata da un ritmo lento, i cattivi, che poi alla fine diventano tutti buoni, Johan il ragazzo salvato dal dottor Tenma,che rimane sempre nel mistero e non è mai approfondito come dovrebbe, buchi nella trama che lasciano al lettore troppe libertà di interpretazione, a mio avviso, rendendo la lettura caotica, poi ci sono delle coincidenze fortuite al limite della fantascienza, soprattutto perché sono ripetute troppo spesso rendendole davvero poco credibile, soprattutto per un manga con ambientazione "reale", infine i nomi, lo so magari sono piccolezze ma certi nomi dei personaggi sono veramente orribili, Franz Bonaparta??? Klaus Poppe??? ma che roba eh?, Ok però questa magari è solo una visione personale, ma io alcuni nomi li ho trovati veramente brutti.

I disegni sono abbastanza buoni con un taglio più occidentale rispetto a molti manga che si leggono ed essendo ambientato in Europa direi che è azzeccatissimo.

Infine il colpo di grazia di quest'opera, il finale, totalmente deludente, ho letto abbastanza bene i primi volumi, poi è iniziato un lento ed inesorabile declino, ho resistito e continuato a leggere aspettandomi un finale che avrebbe potuto dare un senso a tutta questa storia fitta di misteri e risolverne almeno alcuni... purtroppo però i misteri sono rimasti e il finale è stato totalmente deludente da lasciarmi con l'amaro in bocca.

Se proprio volete leggetelo, ma ci sono manga con trame decisamente migliori.