logo AnimeClick.it

-

C’era una volta una bella e bionda principessa del Lussemburgo che decise di intraprendere, nascondendo la sua identità, un periodo di studio in Giappone. Mentre cercava di raggiungere i suoi alloggi, però, finì per allontanarsi dalla sua dama di compagnia e si ritrovò sola e spaesata in un paese che non conosceva. Ma a tirarla fuori dai guai ci pensò un giovane bello e gentile, che, avendo notato una ragazza sconosciuta in difficoltà, non esitò ad offrirle il suo aiuto.

Come dite? Dalla premessa si capisce benissimo dove si vuole andare a parare? Beh, avete perfettamente ragione. Il fatto è che la storia di questo “Tada-kun wa Koi wo Shinai” è un esempio di favola moderna, una di quelle, cioè, in cui non appaiono principi su cavalli bianchi a baciare fanciulle addormentate, ma il cui elemento dominante è il conflitto tra ragione di stato e ragioni del cuore. L’opera, dunque, va vista per quella che è, inutile aspettarsi colpi di scena o una grande prova di originalità: data la sua natura, deve necessariamente rispettare determinati canoni e seguire un percorso narrativo già noto allo spettatore. Per cui, se vi piacciono le commedie romantiche in cui abbondano i cliché più tradizionali, accomodatevi pure, questa è proprio l’opera che fa per voi; in caso contrario, non avventuratevi troppo nella visione, non c’è nulla che possa interessarvi.

Posto che a me, ovviamente, le commedie romantiche e le favole piacciono (se fatte bene, ovviamente), devo dire che questo anime mi è piaciuto davvero tanto. Le situazioni rappresentate non sono molto complesse, ma risultano decisamente piacevoli, con diversi momenti molto divertenti. Il suo punto di forza, però, è stato quello di riuscire a creare una batteria di personaggi decisamente di buon livello che si integrano perfettamente fra di loro e che vanno a comporre un gruppo di amici a cui è facilissimo affezionarsi. Purtroppo, però, l’anime dedica tutto lo spazio necessario solo alla coppia principale, e trascura un po’ gli altri personaggi; è vero che non tutti avevano molto altro da raccontare, ma per alcuni resterà per sempre la curiosità sull’evoluzione della loro particolare storia. E questo è un difetto non da poco.

In definitiva, la mia valutazione di questo anime è molto buona. Poteva sicuramente rendere di più, ma in fin dei conti quello che deve fare lo fa, e lo fa discretamente bene. Sono molto soddisfatto.