Un uomo della prefettura di Shizuoka è stato condannato a due anni di reclusione e a quattro anni di libertà vigilata per aver rubato oltre 80.000 yen (circa 560,95 euro) di materiale scolastico dagli istituti della zona, durante l'estate del 2021.

Secondo l'accusa il ladro è "un grande fan di Love Live! Sunshine!!" e ha commesso questi furti per ricreare lo spirito scolastico dell'anime, ambientato nella cittadina costiera di Uchiura, situata proprio nella prefettura di Shizuoka.
 
Furto per Love Live


Infatti durante le notti dell'estate 2021, il sospettato ha fatto irruzione in diverse scuole per rubare banchi, uniformi, una prolunga, un monitor LCD e un amplificatore che ha trasportato fino alla propria casa con la sua bici. Le pronte segnalazioni del vicinato non hanno portato però ad alcun risultato.

In una delle notti, l'uomo è stato fermato da un agente di polizia in pattuglia, e in quel momento aveva un banco sotto un braccio e un  amplificatore sotto l'altro. Alle domande dell'agente insospettito, il ladro ha risposto che stava suonando per strada e che era diretto in stazione, facendola così franca.
 
Love Live! Sunshine!! - Classe

L'uomo ha raccolto, alla fine delle irruzioni, ben quindici banchi, la metà di quelli presenti in un'intera classe. L'accusa ha domandato al ladro perché abbia dovuto rubare quegli oggetti quando avrebbe potuto comprarli nuovi. La risposta è stata: "per rendere ancor più vivida l'immagine della vita scolastica e delle attività dei club, ho deciso di rubare la vera attrezzatura usata nelle scuole".

Il giudice ha stabilito che il crimine fosse premeditato, ma ha anche considerato come la refurtiva fosse stata poi restituita. Il criminale ha inoltre ammesso le sue colpe e porto le sue scuse verso tutti gli studenti a cui ha creato disagi.


Fonte Consultata:
Crunchyroll