logo AnimeClick.it

-

"Ayakashi" è una raccolta di tre storie, che si sviluppano nell'antico Giappone, che non hanno alcun elemento in comune tra loro se non la narrazione di eventi caratterizzati dal paranormale e dalla mitologia. Ma non sono certamente questi due elementi a generare orrore quanto la narrazione stessa degli eventi. Non sono infatti tanto i fantasmi, demoni o maledizioni a incutere orrore quanto l'oscurità, l'aridità d'animo di alcuni personaggi che, senza filtro alcuno nella narrazione, diventa origine del male che poi si ripercuote su chi l'ha causato e sugli altri, compresi quelli, ben pochi, di animo gentile. Si vieni quindi spinti a riconsiderare quella che è la linea che separa le due esistenze, quelle che sono le reali differenze tra l'essere umano ed l'essere demone, scoprendosi a provare empatia per chi invece dovrebbe incutere terrore.

Da un punto di vista tecnico, c'è da considerare che le tre storie presentano tre stili grafici completamente differenti, di cui l'ultima certamente particolare ed apprezzabile. In una valutazione complessiva, l'animazione è ben resa, in alcuni casi anche qualcosina in più, solo nella seconda storia in alcuni frangenti è un po' sotto la media rispetto alle altre due.
Il comparto musicale risponde bene alle necessità narrative ed è soddisfacente senza però eccellere particolarmente.

Tirando le somme, è un anime di cui non posso che consigliare la visione, non tanto agli amanti del genere dal momento che di horror non ha poi molto, ma a tutti quelli che vogliono vedere un prodotto particolare che faccia anche un po' riflettere.