logo AnimeClick.it

-

Non capisco i voti estremi dati dagli altri recensori... Forse si riferiscono all'opera nel suo complesso (cinque stagioni), ma quest'ultima serie a mio avviso è ben lontana dai 9 o i 10 che vedo...
Potrei essere d'accordo con un 9, se considerassi solo il primo e gli ultimi due episodi. Presi solo quelli, devo dire che non sarebbe stata male come serie conclusiva. La serie (o meglio gli ultimi due episodi) hanno effettivamente il pregio di chiudere tutto, spiegando ogni cosa e dando una conclusione a tutti i filoni narrativi aperti.
Detto questo, purtroppo due episodi per così tante conclusioni da dare non possono che correre tanto, forse troppo, lasciandoti il desiderio che i vari aspetti avessero ricevuto più tempo e maggiore dettaglio.

Detto questo, mi direte: "Ma perché parli solo di tre episodi se la serie ne conta dodici?"
Perché tutto quello che c'è tra il secondo episodio e il decimo è un'immonda zozzeria che ha francamente fatto abbassare molto il livello dell'opera nel complesso, facendoti quasi desiderare che l'anime si fosse interrotto con la quarta stagione che aveva comunque avuto un discreto finale.

Tutta questa parte parla del "Blue", e del fantomatico nuovo antagonista con il suo gruppo di "Cuochi Illegali"... Sì, avete capito bene, "Illegali". Non si sa perché cucinare con strumenti idioti come motoseghe o ghigliottine, e fare pagliacciate come cuocere le torte con la dinamite dovrebbe essere "illegale" e non semplicemente un'idiozia, ma questo è.
Avendo finito le idee, questi nuovi antagonisti buttano l'intera base della serie, ovvero la cucina, alla malora. Rendendo il tutto una semplice pagliacciata nonsense che toglie solo spazio alle cose che servivano davvero, ovvero quelle trattate nelle ultime due puntate.
Anche il nuovo antagonista non è altro che una sottospecie di Sasuke di "Naruto" coi super-poteri assurdi e nonostante questo 'sfigato' come pochi.

Qualcuno dirà: "Eh, ma in "Food Wars!" esplodevano i vestiti sin dalla prima serie". Vero, certo, ma quella era solo una scusa per aggiungere una parte ecchi, e alla fine rappresentava l'estremo piacere di assaggiare cibi perfetti.
Il "core" dell'anime però era la cucina, con ricette realistiche e tecniche sensate. Alla preparazione e allo studio degli ingredienti veniva dato ampio spazio, così come alle culture culinarie.

In quest'ultima serie invece gli incontri sono velocissimi, quasi neanche si capisce cosa preparino e come, se non enfatizzando l'elemento ridicolo come cuocere la carne con palle da giocoliere... Lo stesso vale coi protagonisti che battono queste tecniche assurde "perché sì", semplicemente continuando ad enfatizzare il concetto di "ora che sono tra i primi dieci sono forti".
Questo senza contare che in pratica si vedrà in azione sul serio solo Soma. Quasi tutti gli altri compagni di scuola saranno solo spettatori, e anche Takumi e Megumi, che parteciperanno al torneo, avranno spazi insignificanti.
Anche l'identità reale e la fine che faranno gli antagonisti sarà stupida.

In generale, una pessima serie conclusiva. Non do 3 come meriterebbe solo perché appunto gli ultimi due episodi valgono effettivamente la pena di essere visti, ma siamo lontani anni luce dai picchi secondo me raggiunti col Campo Infernale e lo Stagiere nelle prime serie, e gli allenamenti sul treno nelle ultime.

Un vero peccato.