logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

"Jujutsu Kaisen" è un anime action-fantasy a tema esorcisti del 2020, tratto dall'omonimo manga pubblicato sul settimanale Shonen Jump.

In buona sostanza l'intera recensione poterebbe ridursi alla frase: è animato bene, ma tutto il resto è davvero penoso. Ovviamente, per ragioni di completezza, visto che questa vuole essere una recensione vera, parlerò della serie a tutto tondo.

La trama la si può leggere anche nella scheda, comunque l'anime parla di un ragazzo, Itadori Yugi, studente delle superiori iscritto al club dell'occulto. Il ragazzo, non si sa bene per quale motivo, potrebbe essere letteralmente il migliore sportivo della pianeta in qualsiasi sport, ma semplicemente non gli interessa (so che sembra inutile 'sta parte, ma in realtà non lo è). Un giorno il suo club organizza una seduta spiritica, a cui Itadori non partecipa, perché si trova al capezzale del nonno, che poco prima di passare a miglior vita gli fa promettere di farsi degli amici e essere altruista.
La seduta spiritica va male, i ragazzi attirano dei demoni, ma nel frattempo Itadori e un altro ragazzo, uno stregone, si dirigono sul luogo, e affrontano i demoni. I due si trovano in difficoltà, così, di punto in bianco, Itadori decide di mangiare un dito maledetto, che lo trasforma nel contenitore di un potente demone (il più potente di sempre, ovviamente).

Ora, come detto, in quest'anime non funziona praticamente nulla che non riguardi il mero aspetto della realizzazione tecnica. A partire dal fatto che tutta la serie ricorda davvero molto (troppo) "Naruto", a partire dai personaggi, molto simili caratterialmente, con Satoru che è praticamente Kakashi, e il protagonista il cui character design sembra quello di una forza portante di Naruto (del tipo, il suo demone ha quattro occhi, quindi si vedono i segni sulla sua faccia, un po' come i baffi della volpe, o le occhiaie del demone tasso). Per non parlare del fatto che il gruppo di cattivi vuole mettere insieme i pezzi per liberare il demone più potente di sempre, per non parlare (ancora una volta) di quello che è praticamente l'esame di selezione dei chunin, dove è presente anche la versione alternativa di Neji, che si svolge anche qui nella foresta della morte, e che a metà viene interrotto dai cattivi, e per una marea di altri motivi ancora (tipo il rapporto che Itadori ha nei confronti degli altri e dei leader stessi degli stregoni...)

A parte ciò, la storia "va avanti a combattimenti". In buona sostanza, il 100% del minutaggio della serie è dedicato ai combattimenti, e non è un'esagerazione. Non si fa nient'altro al di fuori di ciò, in ventiquattro episodi ci saranno almeno cinquanta combattimenti diversi. Il resto è il nulla, non c'è una vicenda o uno svolgimento che porta a ciò. Inoltre, molti degli avvenimenti vanno accettati a mente spenta, per essere presi sul serio. Come quando al protagonista si presenta uno stregone esorcista, e lui gli crede senza batter ciglio. Inoltre, sono ricorrenti delle scelte narrative che hanno il solo scopo di dare una spiegazione a chi fruisce della serie, ma che non hanno nessun senso logico. Per esempio, capita letteralmente sempre che un personaggio decida di fare un attacco, e nella sua mente pensa a ciò in cui consiste, a come farlo, agli effetti e cose così. In realtà il tutto non risulta diverso da un infrangimento della quarta parete. A conti fatti, il personaggio sta parlando direttamente allo spettatore. Ok spiegare, ma decisamente non è questo il modo. Come se, per dare un calcio una persona, penasse: "Sposto il peso sulla gamba sinistra; alzo il ginocchio destro; estendo la gamba in avanti...". Ovviamente 'sta cosa non ha senso, non succede, e di pari passo dovrebbe essere nella serie. Insomma, se l'autore non sa usare altro modo per spiegare il funzionamento, allora la serie risulta sceneggiata male.

I personaggi sono semplicemente la cosa più terribile che abbia mai trovato. I cattivi sono demoni malvagi, quindi questo è tutto. Ok, ci può anche stare, ma quello che fa mettere le mani nei capelli sono le caratterizzazioni degli altri. Ad esempio, il protagonista decide di unirsi agli stregoni perché lo ha promesso al nonno... Ma che caratterizzazione è? (Infatti, inizialmente non lo accettano per via della sua stupida motivazione, ma poi lo accettano, anche se la motivazione non è cambiata).

Una serie che va avanti solo a combattimenti avrà almeno dei bei combattimenti, penserete. Invece no, neanche i combattimenti sono granché. Ogni personaggio ha dei poteri univoci che non hanno niente a che fare gli uni con gli altri; nonostante ciò, i combattimenti non sono poi tanto diversi da quelli che si vedevano in "Dragonball" trenta/quarant'anni fa, con personaggi che sparano la loro onda di energia, e l'avversario che incrocia le braccia davanti al busto e resiste (sì, scene di questo tipo si presentano effettivamente nella serie), oppure personaggi che vengono trafitti da spade o anche proiettili, ma non subiscono danni, perché il loro livello di magia è più alto.

Inoltre, per finire, ritorniamo al fatto che il protagonista ha capacità evidentemente sovraumane anche prima di ottenere i poteri. Questa cosa non ha il minimo di senso, come un mare di altra roba nella serie. Qualcuno, però, potrebbe pensare che il fatto che Itadori riesca a sopravvivere dopo aver ingerito il dito di Sukuna ed essere diventato il suo ospitante indica che Itadori fosse speciale già da prima. In realtà, no. Sopravvivere a un avvenimento come quello è speciale, ma viene detto chiaramente che aveva una possibilità su un milione di sopravvivere. Se prendiamo questo dato e lo rapportiamo alla popolazione della Terra, otteniamo che almeno settemila persone dovrebbero essere capaci di fare le stesse cose di Itadori (e cioè essere capaci di ottenere l'oro in tutte le discipline olimpiche), il che ci conferma come anche queste cose banali non abbiano senso, il che ci riporta al fatto che la serie sia sceneggiata male, il che ci riporta al fatto che sia una serie pessima.

Per concludere, nella mia vita ho seguito diverse serie di anime e di manga simili a questa per genere, ma penso che questa sia semplicemente la peggiore che mia sia mai capitato di vedere. E poco importa se tecnicamente è realizzata ottimamente, essere una sequenza di animazioni fatte bene non basta per essere considerata decente, se tutto il resto è fatto male.