logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Claymore" narra, in un'epoca medievale, la storia di Claire, la protagonista. Ella è una Claymore, ossia una combattente che si batte per sconfiggere gli Yoma, mostri che si nutrono in un modo a dir poco crudele di umani. Ma non è sola: nel corso degli episodi l'anime ci presenterà altre guerriere, tutte "diverse". Anche se non poi così diverse... Il loro passato è molto simile, chi combatte per vendicarsi, chi semplicemente per far fuori gli Yoma. Trovo che questa sia una cosa che accomuni molto le guerriere, ovviamente ognuna ha un carattere diverso, c'è chi è più arrogante, chi più "tranquilla" e chi semplicemente è assetata di vendetta, ma dentro di loro l'emozione principale che prevale è sicuramente la rabbia, la tristezza, la nostalgia, tutte loro hanno perso i genitori. Claire, è una mezzo-demone, proprio come le sue compagne. Infatti, sono temute dalle genti proprio per questo.

Una cosa che ho apprezzato tanto, è il rapporto che si è venuto a creare con Raki, un povero ragazzo ormai orfano di padre, senza più nemmeno il fratello. Si può notare, nel corso della storia, quanto Claire si affezioni a quel ragazzo. Il loro rapporto ricorda tanto quello che lei aveva in passato con Teresa.
Nel corso degli episodi, si evidenzia sempre di più la crescita personale di Claire, che personalmente ho apprezzato molto e che permette di gustarsi ancora di più l'anime. Un punto forte è l'ambientazione, ovvero medievale. Essa mette in risalto le scene dei combattimenti, ma anche quelle più crude.
La caratterizzazione dei personaggi devo dire che non mi dispiace poi così tanto, ma riguardo alle animazioni, avrei qualcosa da ridire. Troppa poca dinamicità, soprattutto nelle scene ove le guerriere si scontrano con gli Yoma. Inoltre in alcune scene manca proprio la tattica, ricordano un po' i combattimenti di DragonBall.

Il finale, personalmente, mi ha lasciato un leggero amaro in bocca, nell'anime alcune questioni restano irrisolte, cosa che nel manga invece non accade. L'anime ricopre la metà del manga circa, quindi è bene leggersi il fumetto.
Il finale sembra quasi "affrettato", e questo penso tolga un po' di punti all'anime, anzi, credo che non faccia molta giustizia al manga.
Nonostante il finale non sia dei migliori, consiglio a tutti di continuare a viaggiare con la fantastia, e magari immaginare un finale eccellente per Claymore... D'altronde è anche questo il bello degli anime/manga!

Nel complesso, "Claymore" è un'ottima opera, pieno di scene crude, drammatiche, c'è un briciolo di sentimentalismo ma comunque non guasta. Fortunatamente l'anime non cade in noiosi cliché o stereotipi. Infatti, "Claymore" è molto, molto di più...
Che cos'è? Beh, questo sta a voi scoprirlo!
Do 8 perché nonostante le piccole pecche di qua e di là, secondo me merita, e una cosa che secondo me non merita è l'essere guardato con superficialità.