logo AnimeClick.it

-

The "Second Goldfish" è un volume che raccoglie delle storie brevi autoconclusive, le storie hanno come protagonista una ragazzina delle elementari di cui non sappiamo il nome e raccontano dei piccoli eventi che le capitano nella vita quotidiana. Le storie non hanno un ordine progressivo e in alcune la protagonista fa cose che una normale ragazzina delle elementari non farebbe. Questo per dire che la protagonista è solo un mezzo per comunicarci l'idea alla base delle varie storie. Ho trovato le storie molto carine e il fatto che siano di breve durata aiuta a non annoiarsi, l'ambientazione cittadina poi ha un ruolo abbastanza importante visto che è quasi sempre al centro delle storie ed è disegnata anche meglio rispetto alla protagonista che invece è raffigurata quasi sempre con pochissimi tratti.
Il lato grafico infatti è molto particolare, con questi sfondi cittadini disegnati a mano e senza uso di righelli o altri strumenti di precisione, risultando così molto "naturali", particolare anche il fatto che alcuni personaggi sono raffigurati con la faccia di animali o addirittura con al posto del viso una specie di forma ovale con quattro fori ai lati da cui escono i balloon! Sembrerebbe che i maschietti siano sostituiti da questi esseri e guardacaso questo manga è un josei.
Che dire quindi? A me è piaciuto abbastanza, una lettura diversa dalle solite produzioni e che io consiglio a chi ha voglia di provare cose diverse e magari apprezza i sol.
Nota finale, l'edizione italiana della Star è fatta molto bene e il volume si lascia leggere che è un piacere visto che le pagine si sfogliano senza alcuna fatica, ci sono alcune pagine a colori e la sovracopertina.