logo AnimeClick.it

-

"Yashahime" è il sequel animato di "Inuyasha", solo dell'anime, ma non del manga.

Punti di forza: se cercate un anime che vi intrattenga con una trama poco complessa, o anche se siete curiosi di vedere come si sviluppano nel futuro le vicende dell'anime di "Inuyasha", "Yashahime" può essere una buona scelta. "Yashahime" è un anime sulla falsariga dell'anime di "Inuyasha", ed è simile sia come grafica che come sviluppo, che raggiunge una qualità abbastanza buona.

Punti deboli di "Yashahime": il problema maggiore di cui soffre "Yashahime" è un legame costante con "Inuyasha", che si manifesta con una ripresa piuttosto pedissequa dei topoi principali e della struttura stessa delle puntate di "Inuyasha"; praticamente, l'originalità di questo anime è davvero blanda.
Come in "Inuyasha" gli episodi presentano solitamente un nuovo nemico che viene introdotto e ucciso in un unico episodio, e la storia va avanti così per moltissimi episodi, anche se tutte le puntate sono collegate fra di loro da un sottile filo conduttore, che costituisce la trama principale, in "Yashahime" la protagonista incontra via via altri personaggi che si uniscono a lei per cercare la Farfalla dei Sogni, incontrando diversi nemici sul suo cammino. Praticamente, è una scopiazzatura della narrativa di "Inuyasha", sotto tutti i punti di vista. Purtroppo il risultato è un prodotto poco originale e non privo di difetti.

Conclusioni: "Yashahime" è una serie non impegnativa che potrà far piacere ai fan di "Inuyasha", da guardare senz'altro, poiché ha una buona veste grafica e animazioni ben realizzate. Grafica e animazione dunque sono davvero di buon livello, abbastanza pregevoli. Tuttavia, la sua scarsa originalità, il suo continuo utilizzo di elementi di "Inuyasha" (ripetitivi), la sua narrativa non particolarmente buona e l'utilizzo di molti cliché ne fanno un prodotto con vari difetti (quelli da me elencati sono solo alcuni).
Consigliato ai fan di "Inuyasha", quelli che invece non conoscono nulla di "Inuyasha" allora è meglio che lascino stare, poiché non comprenderebbero molte delle dinamiche tra i personaggi, soprattutto quelli che provengono dal vecchio anime di "Inuyasha".

Il mio voto per questo anime va dal 5,5 al 6, quindi sulla sufficienza o quasi.