logo AnimeClick.it

5.5/10
-

Ikkitousen si presenta come il classico seinen, in cui è presente un richiamo a temi più elaborati che però vengono travolti molto velocemente sin dai primi episodi da tutti gli schemi tipici dei più stereotipati shonen. In questo anime la fanno da padrone combattimenti irrealistici con una narrazione abbastanza lineare, e in quest'opera risulta abbastanza evidente la spinta verso il connubio azione/fan-service/nudità.

Ikkitousen ricalca tutti gli stereotipi degli shonen, declinati con immense quantità di fan-service. Al pari di altre serie, non si prende eccessivamente sul serio, ma riesce a mantenere una trama coerente.
La storia procede spedita con un sacco di combattimenti tra ragazze che spesso finiscono per perdere i vestiti. Il tema del destino e dell’importanza delle figure storiche impersonate dai protagonisti cade spesso in secondo piano o anche in terzo piano, lasciando spazio alle situazioni comiche e ai siparietti di stampo più sexy. Molti dei personaggi non hanno spessore e servono solo per ricreare gli schieramenti in battaglia. Il comparto tecnico non è niente di eccezionale e neppure di buon livello, anzi siamo su un livello mediocre, ma i disegni sono carini e le ragazze sono disegnate molto bene.
In definitiva Ikkitousen è un anime anche sotto la media, che non stupisce in niente, non primeggia in nulla, ed è anche abbastanza stereotipato e sempliciotto, però le ragazze sono graficamente e visivamente appaganti e fa molto piacere vederle.