logo AnimeClick.it

8.5/10
-

DESIGNER è un’opera realizzata dalla prolifica mangaka Yukari Ichijo dal 1973 al 1974 ed è arrivata nel nostro paese grazie all’editore Dynit che ha raccolto in un volume unico di grande formato i due volumi pubblicati in Giappone.
La protagonista della storia è la popolarissima modella Ami che viene ammirata per la sua bellezza ma, tenuta a distanza per il suo atteggiamento gelido e distaccato.
Ami pensa unicamente al suo lavoro tenendo segrete le sue origini, in realtà si scopre che è stata data in adozione appena nata ma, perdendo i suoi genitori adottivi dopo appena un anno, è cresciuta in un orfanotrofio da cui è scappata dopo alcuni anni vivendo di stenti e completamente da sola. Crescendo si è sempre affidata solo alla sua forza di volontà, quando scopre chi è la sua vera madre per lo shock ha un incidente stradale che pone fine alla sua carriera di modella.
Sarà poi avvicinata da un giovane imprenditore a capo di un impero finanziario che vuole farla diventare una designer; Ami accetterà questo nuovo ruolo solo per vendicarsi di sua madre ma quali saranno le motivazioni per cui questo giovane si è avvicinato a lei? Come Ami otterrà la sua vendetta? Riuscirà la ragazza a provare amore per qualcuno?
In questa storia ci saranno anche altri personaggi che arricchiranno la storia come il fotografo innamorato di Ami, l’unica “amica” modella, il suo vero padre ecc. Ogni ruolo è ben definito e si amalgama alla perfezione alla storia.
Essendo un’opera drammatica ci saranno parecchie rivelazioni tragiche, a volte esagerate, può starmi bene quella sulla madre e anche quella finale però avrei evitato quella sul padre.
Per quanto riguarda il tratto della mangaka, i disegni sono splendidi e il mondo della moda appare scintillante e vistoso come deve essere.
I personaggi hanno tutti una fisionomia ben distinguibile e non c’è il rischio di confonderli come spesso accade quando ce ne sono tanti.
Le tavole di grandi dimensioni fanno apprezzare ancora di più i dettagli degli sguardi e degli splendidi abiti.
La storia è intensa e scorre velocemente grazie all’ottima sceneggiatura; vi ritroverete a leggere le 360 pagine senza rendervi conto del passare del tempo visto che la mangaka riesce a tenere incollato il lettore con un ritmo ben dosato.
Sarebbe meraviglioso leggere altre opere di Yukari Ichijo, soprattutto quelle con un maggior numero di volumi perché la mangaka ha un gran talento e sarebbe interessante vedere come se la cava con storie più lunghe.
Per chi ama i manga vintage è un prodotto imperdibile e lo consiglierei anche a chi non si è mai avvicinato ai manga del passato perché in questa storia si ritrovano tutti gli aspetti più peculiari delle opere degli anni ’70 con una protagonista forte che è cresciuta solo con le sue forze ma che si ritroverà a dover affrontare anche tutte le sue debolezze.