logo AnimeClick.it

-

Introduzione e sviluppo
Il primo capitolo di una saga destinata a far parlare molto di sé. Un'avventura che ci fa tornare indietro nel tempo e nello spazio e ci porta a milioni e milioni di anni fa, in un periodo imprecisato della storia della Terra, quando a popolarla e a dominarla erano alcune delle creature più misteriose e magnifiche che essa abbia mai visto, i dinosauri. Ma come vivevano questi esseri imponenti dalla statura e dalle misure impressionanti? Beh, c'è solo un modo per scoprirlo, ovvero quello di entrare nel loro mondo e contemplarlo in ogni sua forma e aspetto, ma anche prestando attenzione ai pericoli e quindi alle lezioni e agli avvertimenti che esso impartisce. Il tutto attraverso il punto di vista di cinque cuccioli, i quali non potrebbero essere più diversi tra di loro. Ma dove stà scritto che la diversità è un crimine? I nostri piccoli amici imparano a conoscere il mondo che li circonda e a capire a quando devono essere intraprendenti e quando invece devono fermarsi a riflettere prima di agire. Fin qui sembra tutto a posto. Purtroppo, come sappiamo bene, la vita riserva anche imprevisti ed ecco allora terremoti, eruzioni vulcaniche ed altri cataclismi pronti a sconvolgere la già difficile vita dei nostri amici rettili, non importa se piccoli o grandi, i quali devono prepararsi ad affrontare un lungo e difficile viaggio alla ricerca di un nuovo posto da chiamare casa. Un'impresa non facile: i nostri si trovano a dover attraversare luoghi pericolosi, popolati da predatori altrettanto pericolosi e soprattutto a dover imparare a stare uniti se vogliono sperare di poter sopravvivere e ciascuno di loro viene messo alla prova al fine di dover dimostrare cosa, come, dove e quanto è disposto a fare per restare in vita.

Grafica e colonna sonora
La grafica è molto semplice e pulita. I disegni sono stati realizzati a mano e sono molto suggestivi, fanno venire voglia di immergersi nell'ambientazione preistorica dove gli eventi hanno luogo. Le inquadrature sono sapientemente alternate tra primi e secondi piani per mettere in risalto sia gli eventi che i personaggi ed in modo particolare la loro personalità. Le ambientazioni sono sapientemente alternate tra luoghi abbastanza calmi e tranquilli, dove i personaggi si sentono a proprio agio e luoghi pericolosi ed inquietanti dove essi invece si dimostrano spaventati, angosciati ed ansiosi. Quindi c'è una rappresentazione simbolica della natura, ora favorevole e gentile, ora severa e spietata, la quale mette alla prova tutti senza guardare in faccia nessuno. A tal proposito anche i colori sono distribuiti in modo simbolico per sottolineare quest'ambiguità dell'ambientazione e dei personaggi.

Messaggi
Il primo messaggio che emerge da questo primo capitolo è l'inizio del ciclo della vita, il bisogno di imparare in fretta le lezioni della vita, il non perdere mai la speranza, la fiducia in sé e cosa altrettanto importante la necessità di stare uniti nell'atto di affrontare le avversità della vita.

Giudizio finale
Un primo capitolo che ci introduce nel difficile ed arduo mondo attorno a noi e ci fa capire di prestare attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi e soprattutto ci mette nella posizione di metterci a confronto con noi stessi e poi con gli altri.

Voto finale: 8,5