logo AnimeClick.it

-

Dopo il successo di Yaiba Gosho Ayoma decide di cambiare radicalmente genere di manga e si inventa quello che secondo me è il più famoso investigatore del Giappone: il piccolo Conan.
Shinichi Kudo è un adolescente con l fissa dei gialli che, un giorno, vede qualcosa che non doveva vedere e viene usato come guinea pig per un farmaco sperimentale: dovrebbe morire ma viene semplicemente trasformato in un bambino di prima elementare.
Da questo momento è un susseguirsi di casi che risolve usando degli schermi: il primo di tutti è un detective fallito che nella versione mediaset non sopportavo. Goro.
In realtà nella versione non censurata e sottotitolata di Crunchyroll mi è molto meno antipatico questo Kogoro Mori.
Padre della compagna di classe e fidanzatina di Shinichi Ran Goro beve, infastidisce le donne, non capisce niente di investigazioni, tante e vero che era stato mandato via dalla polizia…
Insomma una macchietta detestabile che di punto in bianco diventa il migliore e più famoso investigatore in circolazione…
Ma Conan non può far sapere di essere Shinichi ancora in vita…
Altri personaggi che mi lasciano spesso irritato sono i giovani detective: bambini che giocano a fare gli investigatori e che senza Conan farebbero una brutta figura o una brutta fine.
Comunque non so quanti episodi ho visto su Mediaset ma all’epoca trovavo Conan mediocre, rivedendo i 123 episodi che sono su Crunchyroll mi sono ricreduto: è una serie da almeno 8 ½ ma il problema è che quello è un decimo degli episodi della serie che dura ormai da trent’anni.
Certo non è credibile che ogni settimana Conan porti così sfortuna che qualcuno muore e anche lui dovrà prima o poi andare in pensione per porre fine a tale strage ma i casi sono ben congegnati con stili di investigazione diversi a seconda di come vengono impostati: in genere mi la risoluzione mi ricorda i casi della signora in giallo, altre volte sappiamo subito chi è il colpevole ma come con l’ispettore Colombo dobbiamo trovare le prove per arrivarci.
Su Crunchyroll dicevo ci sono solo 123 episodi , purtroppo, comparsi tutti insieme il 12 agosto di 5 anni fa e mai più aggiornati nella lingua italiana ma in inglese ci sono oltre altri 400 episodi, quindi chi conosce bene tale lingua può sbizzarrirsi nel guardarli.