Recensione
Kirio Fanclub
9.5/10
Allora, sinceramente non so come iniziare la recensione di questo anime, ma mi è nato spontaneo il desiderio di lasciare una "traccia" per così dire, perché è una serie che mi ha sorpreso molto positivamente.
Parto con il dire che non è (purtroppo) un' opera perfetta. Si vede chiaramente che non ci hanno puntato abbastanza, infatti, le animazioni risultano spesso bruttine, a volte le espressioni fin troppo esagerate e con uno stile che cozza un po' con tutto il resto. Ma si eclissa tutto di fronte alla bellezza del racconto.
La trama è molto semplice, due amiche passano l'intera giornata a fantasticare su kirio, entrambe infatti, sono innamorate di lui. Il fulcro della serie è che entrambe sono chiaramente schizzate (in senso buono) e fanno continuamente discorsi assurdi in quello che a conti fatti sembra un continuo gioco tra loro due. Kirio dal canto suo si presenta come un personaggio totalmente anonimo, gli occhi sono sempre coperti, non mostra neanche un briciolo di carattere e di fatto ti chiedi perché queste due sono così fissate con lui.
La contrapposizione è semplice ma riesce ad accrescere una certa curiosità nello spettatore, che viene alimentata da qualche indizio qua e là sulle motivazioni delle protagoniste e sul background dei vari personaggi.
L'aspetto comico della serie è, dal mio punto di vista, riuscitissimo. Più di una volta mi ha strappato una risata, e ho trovato veramente impossibile non iniziare a prendere a cuore le due protagoniste, che sono mosse da un' amicizia veramente genuina ed invidiabile. Non mancano momenti più riflessivi e toccanti, sempre conditi però dallo stesso humor, ed è questa la forza della storia: non diventa mai pesante, e anzi, riesce a parlare a tutti senza scadere nel banale o nello stereotipato. Col passare degli episodi tutti i personaggi principali vengono ben definiti, col culmine sull'ultimo episodio che chiude l'opera in maniera impeccabile.
Concludendo è sì, una "commedia sentimentale", ma personalmente l'aspetto che ho trovato veramente eccelso è la bellezza con cui viene mostrato il rapporto di amicizia delle due, senza filtri né fronzoli, e la cosa mi ha colpito molto. L'ho trovato molto originale, per quanto possa essere originale uno scolastico che tratta questi temi nel 2026, ma fa veramente il suo lavoro, secondo me, tanto che mi ha completamente rapito. Consigliatissimo.
Parto con il dire che non è (purtroppo) un' opera perfetta. Si vede chiaramente che non ci hanno puntato abbastanza, infatti, le animazioni risultano spesso bruttine, a volte le espressioni fin troppo esagerate e con uno stile che cozza un po' con tutto il resto. Ma si eclissa tutto di fronte alla bellezza del racconto.
La trama è molto semplice, due amiche passano l'intera giornata a fantasticare su kirio, entrambe infatti, sono innamorate di lui. Il fulcro della serie è che entrambe sono chiaramente schizzate (in senso buono) e fanno continuamente discorsi assurdi in quello che a conti fatti sembra un continuo gioco tra loro due. Kirio dal canto suo si presenta come un personaggio totalmente anonimo, gli occhi sono sempre coperti, non mostra neanche un briciolo di carattere e di fatto ti chiedi perché queste due sono così fissate con lui.
La contrapposizione è semplice ma riesce ad accrescere una certa curiosità nello spettatore, che viene alimentata da qualche indizio qua e là sulle motivazioni delle protagoniste e sul background dei vari personaggi.
L'aspetto comico della serie è, dal mio punto di vista, riuscitissimo. Più di una volta mi ha strappato una risata, e ho trovato veramente impossibile non iniziare a prendere a cuore le due protagoniste, che sono mosse da un' amicizia veramente genuina ed invidiabile. Non mancano momenti più riflessivi e toccanti, sempre conditi però dallo stesso humor, ed è questa la forza della storia: non diventa mai pesante, e anzi, riesce a parlare a tutti senza scadere nel banale o nello stereotipato. Col passare degli episodi tutti i personaggi principali vengono ben definiti, col culmine sull'ultimo episodio che chiude l'opera in maniera impeccabile.
Concludendo è sì, una "commedia sentimentale", ma personalmente l'aspetto che ho trovato veramente eccelso è la bellezza con cui viene mostrato il rapporto di amicizia delle due, senza filtri né fronzoli, e la cosa mi ha colpito molto. L'ho trovato molto originale, per quanto possa essere originale uno scolastico che tratta questi temi nel 2026, ma fa veramente il suo lavoro, secondo me, tanto che mi ha completamente rapito. Consigliatissimo.
News