Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:
  1. Hiragagana 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
  2. Katakana 1 - 2 - 3
Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°13: Katakana (parte 4)
Nelle lezioni precedenti abbiamo imparato i katakatana cercando di scriverli a partire dagli hiragana già imparati in precedenza. Questo ci ha anche permesso di capire come distinguere uno tsu (ツ) da suno shi (シ). Ora torniamo al metodo che abbiamo utilizzato per gli hirgana cercando di associare le sillabe a delle immagini.



FU
Katakana FUUna bella scodella, pronta per essere riempita con tanto cibo (Food in inglese, l’inizio si legge "FU")






SU
Katakana SURicordate gli spaghetti al sugo del corrispondente hiragana? In questo caso un spaghetto è caduto e si è attaccato alla scodella.






NU
Katakana NUSimili agli spaghetti anche i noodles (come per food la doppia o si legge "u", quindi "NU") stanno scolando dalla scodella.






RA
Katakana RAE questa è invece una bella scodella di ramen bella colma.







WO
Katakana WOWoooo, la scodella ha un’incrinatura! (In realtà nel giapponese moderno il "wo" è solo particella ed è scritto sempre in hiragana. Per riprodurre il suono "wo" straniero, si usa un'altra sillaba, ma la vedremo più avanti).





KU
Katakana KUPuò ricordare un cono o una coppa gelato. Da gustare con il cucchiaino ovviamente (attenzione che la traslitterazione è KU)!






TA
Katakana TANoi in Italia per mangiare il gelato mettiamo un tovagliolino attorno (se volete in inglese è towel con l’iniziale che si legge TA) per non sporcarci, ma ricordate che in giappone mangiare passeggiando è cattiva educazione, quindi anche il gelato è sempre bene mangiarlo seduti al tavolo.




WA
Katakana WAE dopo tutta questa abbuffata vorrei vedere se non dovete scappare in bagno (wa per water, ma ricordate che si legge "ua").






U
Katakana UUuuh! E non dimenticate di tirare la catena (la cordicella sopra il water).







Come al solito non è detto che queste associazioni funzionino nel vostro caso. Se proprio vi appaiono troppo forzate, provate ad immaginarne altre. Ricordate che quello proposto è un possibile metodo e che sta a voi riuscire ad usarlo bene e a farlo proprio. Continuate ad esercitarvi finché non vi sentite sicuri.