Appleseed XIII

Appleseed XIII: La nuova serie sarà composta da 13 episodi, lunghi 22 minuti ciascuno, che verranno rilasciati in streaming online, DVD, in formato Blu-Ray e nei cinema giapponesi in due film. I due lungometraggi non saranno altro che una compilation della serie, in particolare Appleseed XIII~Yuigon~ è stato proiettato a Tokyo e Osaka il 13 giugno, mentre il secondo film, Appleseed XIII~Yogen~ sarà nei cinema di Tokyo il 24 ottobre.

La nuova serie, realizzata in computer grafica, riprenderà e svilupperà la trama dei due precedenti film in cg diretti da Shinji Aramaki.

L'intera trama di Appleseed ruota attorno a due personaggi, Deunan Knute e Briareos, due tra i pochi superstiti della razza umana, o almeno così credono; la Terra è stata infatti devastata da un terribile conflitto, che sembra aver segnato la fine della civiltà, ma, a dispetto di ciò, i due vengono raggiunti da Hitomi, una ragazza che intende condurli a Olympus, un'isola governata da un megacomputer chiamato Gaia e popolata da uomini, cyborg e umani sintetici detti bioroidi. L'obiettivo del computer e di coloro che l'hanno progettato è quello di creare una nazione perfetta, dove l'uomo possa vivere in pace e serenità. Tuttavia anche qui sono presenti diversi motivi di tensione. Sembra impossibile sopprimere l'indole guerrafondaia dell'uomo, tanto che per contrastare gli attacchi terroristici viene fondato il corpo speciale chiamato ESWAT, al quale partecipano anche i due protagonisti. Ben presto scopriranno che il loro arrivo ad Olympus non è stato casuale e che in realtà non sono altro che delle pedine nel gioco politico delle classi dirigenti.

Inumarudashi
Inumarudashi: adattamento animato dell'omonimo manga di Kouji Oishi, lanciato nel 2008, e che nel 2009 era già stato trasformato in "Vomic" — una sequenza di immagini del manga con in sottofondo un doppiaggio - in cui hanno recitato Ayaka Saito e Yurin rispettivamente nei ruoli di Inumaru-kun e Tamako-sensei.

La commedia piena di gag ci racconta la storia di Inumaru-kun, un bimbo dell'asilo nido, e della nuova maestra Tamako-sensei.

Il progetto animato sarà un anime flash, prodotto da studio Gathering (30-sai no Hoken Taiiku, Tono to Issho) in cui Yu Kobayashi darà la voce a Inumaru-kun, mentre Haruna Kondou, componente del duo di comici Harisenbon, presterà la voce a Tamako-sensei.

Double-J

Double-J: adattamento firmato DLE Inc. del manga di Eiji Nonaka e Maru Asakura (090 - Eko to Issho).

Nonoka, che ha già acquisito una certa notorietà in patria con il suo Cromartie High School (Sakigake!! Cromartie Koukou), dopo la scuola di Cromartie, piena di teppisti, alieni, robot, gorilla, e col sosia di Freddie Mercury, ha ideato la trama di questo manga moe, che narra la vita surreale di una strana scuola piena di "ragazze carine".

Il manga è serializzato su Weekly Shonen Magazine di Kodansha dal 2009.

Blade

Blade: continua la collaborazione tra Madhouse e Marvel, questa volta è il turno di Blade.

In questo nuovo adattamento animato il cacciatore di vampiri Blade, mentre è in Gippone per una missione, riesce a rintracciare Deacon Frost, il vampiro che ha ucciso sua madre. Il protagonista dovrà combattere contro "Existence," una misteriosa organizzazione formata da vampiri geneticamente modificati da Frost.

Il cacciatore di vampiri sarà diretto da Mitsuyuki Masuhara, che ha lavorato in Gungrave, High School of the Dead, Inferno e Paradiso, Supernatural the Animation, ma ha debuttato alla regia con Chi's Sweet Home e poi ha diretto Kobato.; Kenta Fukasaku, invece, figlio del famoso Kinji Fukasaku, sceneggiatore del film Battle Royale e sceneggiatore/regista di Battle Royale II, curerà il copione della serie.

Akio Ohtsuka (Solid Snake, Black Jack, Batou in Ghost in the Shell) sarà la voce di Blade, mentre la cantante/doppiatrice Maaya Sakamoto ricoprirà un ruolo originale presente solo nell'anime; Tsutomu Isobe (Dutch in Black Lagoon) sarà Deacon Frost; infine, Osamu Saka (Aramaki in Ghost in the Shell) impersonerà Noah Van Helsing.

La serie debutterà il 1° luglio e sarà composta da 12 episodi.

Uta no Prince-sama— Maji Love 1000%

Uta no Prince-sama— Maji Love 1000%: serie televisiva animata per il gioco per PSP Uta no Prince-sama, realizzato in due versioni: Amazing Aria, uscito il 23 Dicembre 2010, e Sweet Serenade, uscito il 10 Febbraio 2011 e prodotto dalla Broccoli.

L'anime, di chiaro stampo reverse-harem, sarà indirizzato ad un pubblico prettamente femminile. La commedia slapstick dai toni romantici segue le vicende di una ragazza che frequenta un istituto d'arte focalizzato sulla recitazione. La protagonista è attorniata da fascinosi compagni di scuola, tutti bishounen idol in erba.

Yuu Kou (Chrono Crusade, Loveless, Monochrome Factor) dirigerà l'anime, per la produzione di A-1 Pictures Inc., mentre Tomoko Konparu (Kimi ni Todoke, NANA, Nodame Cantabile) supervisionerà il copione, e Mitsue Mori adatterà il characer design originale del videogioco di Chinatsu Kurahana.

Natsume Yuujinchou-San

Natsume Yuujinchou-San: terza stagione animata basata su Natsume Yuujinchou (Natsume's Book of Friends), manga shoujo ghost-story di Yuki Midorikawa.

Natsume, proprio come sua nonna Reiko, ha il dono di poter vedere gli spiriti. Ma la nonna non era in grado di governare questo potere al pieno della sua potenza e si è trovata costretta a racchiudere le anime e gli spiriti che la tormentavano all'interno di un libro. Ora che Natsume l'ha ereditato, si apre per lui una nuova avventura, tra spiriti che si vogliono vendicare e altri che gli chiedono aiuto.

La regia sarà affidata nuovamente a Takahiro Omori (Baccano!; Durarara!; Hell Girl; Kuragehime) per la produzione dello studio Brain's Base; torneranno a lavorare al progetto anche il character designer Akira Takata (Haibane Renmei), Tatsuo Yamada in qualità di "monster designer", Yukihiro Shibutani come art director, Yumi Miyawaki per i fondali, Hitoshi Tamura per la fotografia e infine Kazuhiko Seki come editor. Tuttavia vi sarà una novità, Sadayuki Murai (Mouryou no Hako, Boogiepop Phantom, Millennium Actres) subentrerà in qualità di sceneggiatore.

Yuruyuri

Yuruyuri: anime tratto dall'omonimo manga di Namori, sarà adattato in una serie anime televisiva.

Seguiamo le avventure di quattro spensierate ragazze, che amano divertirsi. Il quartetto prenderà in gestione la stanza dell'ex club per la cerimonia del te e la trasformerà nel "Gorakubu", ossia nel club del divertimento. Qualcosa ricorda vagamente K-On o Haruhi... staremo a vedere!

Masahiko Ohta dirigerà l'anime, mentre Takashi Aoshima supervisionerà i copioni; i due avevano precedentemente collaborato sulla serie Minami-ke; invece il character design sarà curato da Chiaki Nakajima, per la produzione dello studio Dogakobo.

Kamisama Dolls

Kamisama Dolls: adattamento animato firmato Brain's Base del manga Kamisama Dolls (God Dolls) di Hajime Yamamura.

La trama di Kamisama Dolls è incentrata su Kyohei, uno studente universitario cresciuto in un villaggio in cui misteriose figure, chiamate kukuri, sono venerate come dei. Ammesso all'università, Kyohei abbandona il villaggio natale, concentrandosi interamente sullo studio, tuttavia il passato torna a bussare alla sua porta quando la sua sorella minore Utao lo raggiunge a Tokyo con il suo kukuri. La ragazza racconta a Kyohei che anche un'altra persona del villaggio è arrivata nella grande metropoli accompagnata dal suo kukuri, Aki, un fuggitivo responsabile di un orribile crimine di cui Kyohei è stato testimone. Travolto dagli eventi il ragazzo comprenderà infinedi non poter più fuggire a quel passato che ha tentato di seppellire e dimenticare lasciando il villaggio natio.

Creato da Hajime Yamamura (Kamunagara: Rebirth of the Demonslayer, Embryon Road) nel 2006, il manga è serializzato sulla rivista Monthly Sunday GX e a tutt'oggi è stato raccolto in sette volumi

Morita-san wa Mukuchi

Morita-san wa Mukuchi: lo studio Seven anima il manga di Tae Sano che racconta la vita quotidiana di Mayu Morita, ragazza fin troppo gentile, e introversa fino al punto da non parlare con nessuno dei suoi compagni a scuola.

Serializzato a partire dal 2007 sulla rivista Manga Life dell'editore Takeshobo, il manga successivamente si è spostato sulle riviste Manga Life MOMO e Manga Club.

Nyanpire The Animation

Nyanpire The Animation: a distanza di due anni, lo studio Gonzo torna a produrre una serie anime per la TV, si tratta dell'adattamento del popolare doujnshi di yukiusa intitolato "Gothic World of Nyanpire" e che ha per protagonista un gatto vampiro.

La storia segue le vicende di un gatto nero che viene abbandonato e lasciato morire di fame; appena prima che la vita del gatto stia per terminare, però, un vampiro emerge dall'oscurità e gli dona il proprio sangue. Da quel momento in avanti, il gatto diventerà Nyampire (termine creato combinando Nyan, il miagolio dei gatti in giapponese, e Vampire) e vivrà come un normale gatto di casa, cresciuto da una ragazza umana.

Takahiro Yoshimatsu, character designer di Trigun, Future GPX Cyber Formula, e Supernatural The Animation, sarà il regista e il character designer di questo nuovo progetto. Natsuko Takahashi (07-Ghost, Mainichi Kasaan, Moyashimon, Oooku Live Action, Nurarihyon no Mago) supervisionerà la sceneggiatura.

Usagi Drop

Usagi Drop: serie prodotta da Production I.G, con la regia di Kanta Kamei (Tales of Vesperia ~The First Strike~), la composizione di Suguru Kishimoto, il copione di Suguru Kishimoto, e infine il charcter design di Tasuku Yamashita, adattato da quello originale di Yumi Unita.

Tornato a casa per il funerale del nonno, Daikichi, 30 anni, scopre che il vecchio ha avuto una figlia da una recente relazione con una donna molto più giovane. Il resto della famiglia, palesemente in imbarazzo, ha già deciso di non voler avere nulla a che fare con la piccola e silenziosa Rin. In uno scatto d'orgoglio Daikichi decide di prendersene cura, scoprendo poi che crescere una bambina è tutt'altro che semplice. Eppure Rin riesce lentamente a scalfire quel guscio duro che l'uomo si era creato attorno e forse sarà proprio lei, seppure così piccola, a guidarlo alla ricerca di un nuovo amore...

Il titolo nasce da un manga josei di Yumi Unita (Guardami), che viene serializzato in Feel Young della casa editrice Shodensha, dal 2005. Il manga ha anche ispirato un lungometraggio cinematografico in live-action, in uscita sui grandi schermi nipponici anch'esso nel corso dell'estate del 2011. Il film vanta come protagonista il pluripremiato attore venticinquenne Ken'ichi Matsuyama (Death Note, Detroit Metal City, Gantz); mentre la piccola Mana Ashida, che interpreterà Rin, ha già conquistato una certa fama, ma soprattutto i cuori dei giapponesi, ormai è una prezzemolina ospite di svariati show televisivi.

No. 6

No. 6: la storia è ambientata in una città modello nel 2013 chiamata proprio NO.6, sorta per le élite d'alto bordo. In un quartiere esclusivo della città, Cronos, vive un ragazzo molto intelligente di nome Shion. La notte del suo dodicesimo compleanno, Shion aiuta un ragazzo che dice di chiamarsi Nezumi ("Topo" in italiano), scappato dell'Area di Sicurezza Speciale della città. Catturato dall'Ufficio di Sicurezza Pubblica, Shion viene espulso da Cronos e mandato a Lost Town. Dopo 4 anni un misterioso incidente porta Shion a scoprire il segreto di NO.6.

Ad occuparsi della serie sarà lo studio BONES (Fullmetal Alchemist - Brotherhood, Eureka Seven, Darker than Black) per la regia di Kenji Nagasaki (al debutto alla regia), per il character design di Satoshi Ishino (Excel Saga, Nogizaka Haruka no Himitsu), e per le musiche di Keiichi Suzuki. Ecco il cast: Yuuki Kaji (Yo Takami in Deadman Wonderland) presta la voce a Shion e Yoshimasa Hosoya (Shichika Yasuri in Katanagatari) interpreta Nezumi.

The Idolm@ster

The Idolm@ster: nuovo adattamento animato prodotto dalla A1-Pictures, ispirato alla serie di videogiochi The Idolmaster.

Nel videogioco originale, il giocatore veste i panni di un produttore dello studio 765 Production chiamato ad affrontare l'arduo compito di gestire la carriera di dieci giovani aspiranti idols. Il primo capitolo della serie è stato pubblicato solo in Giappone il 26 luglio 2006 dalla Namco e, successivamente, adattato anche per Xbox 360. A seguito del successo ottenuto, il 28 febbraio 2008 la Namco Bandai ha pubblicato un primo sequel, intitolato The Idolm@ster: Live For You!, seguito nel 2011 da The Idolmaster 2.

Già in passato Sunrise ha realizzato un primo anime ispirato alla serie e intitolato Idolmaster: Xenoglossia, tuttavia, a differenza della trama originale, la storia reinterpreta in chiave fantascientifica il ruolo delle idols, che dal palco passano al ruolo di studentesse e piloti di mecha.

Ecco la lista completa dei doppiatori: Eriko Nakamura: Haruki Amami; Akiko Hasegawa: Miki Hoshii; Asami Imai: Chihaya Kisaragi; Mayako Nigo: Yayoi Takatsuki; Azumi Asakura: Yukiho Hagiwara; Hiromi Hirata: Makoto Kikuchi; Asami Shimoda: Mami Futami, Ami Futami; Rie Kugimiya: Iori Minase;Chiaki Takahashi: Azusa Miura; Yumi Hara: Takane Shijou; Manami Numakura: Hibiki Ganaha; Naomi Wakabayashi: Ritsuko Akizuki.

Blood - C

Blood - C: il ritorno del franchise Blood con un nuovo anime prodotto da Production IG, con la storia a ed il characeter design delle CLAMP.

Il franchising vampiresco Blood è nato dalla collaborazione di Hiroyuki Kitakubo con Production IG, partnership che ha dato vita: prima al film Blood: The Last Vampire, in cui Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers) e Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East) hanno creato la storia e la sceneggiatura; poi il film ha ispirato la serie televisiva Blood + diretta da Jun'ichi Fujisaku, un remake live-action di Chris Nahon, nonché diversi manga spin-off .

Tsutomu Mizushima (XXXHOLiC) dirigerà il progetto, con la supervisione creativa di Jun'ichi Fujisaku planning assistant in Blood: The Last Vampire e regista in Blood+. In particolare, delle CLAMP, Nanase Ohkawa supervisionerà il copione e lo realizzerà in collaborazione con Fujisaku. Kazuya Kise adatterà character designs per l'animazione, e Naoki Sato comporrà la colonna sonora.

Mayo Chiki!

Mayo Chiki!: titolo realizzato dallo Studio Feel sulla base dell'omonima light novel di Hajime Asano,

Protagonista è Subaru Konoe (Yuka Iguchi), un bellissimo ragazzo che per guadagnarsi da vivere lavora come maggiordomo per la giovane Kanade Suzutsuki (Eri Kitamura). Dietro l'apparenza, però, si cela uno scomodo segreto, che viene scoperto da Kinjiro Sakamachi (Satoshi Hino), compagno di classe di Kanade, che, accidentalmente, si rende conto di come Subaru in realtà sia una ragazza. Da qui nasce una serie di eventi che coinvolgeranno i due: Subaru, infatti, non può permettere in alcun modo che altre persone vengano a conoscenza del suo segreto, pena la perdita del lavoro.

Il titolo, come detto, è tratto dall'omonima light novel di Hajime Asano, il cui primo volume, con le illustrazioni di Seiji Kikuchi, è stato pubblicato nel 2009, e ad oggi la serie si compone di sei volumi. Visto il successo riscosso dall'opera presso il pubblico nipponico, Niito ha iniziato a serializzare su Monthly Comic Alive di Media Factory un primo adattamento manga, a cui si è aggiunto anche uno spin-off, intitolato Mayo Mayo!, pubblicato sulla rivista Nyantype di Kadokawa Shoten.

Keiichiro Kawaguchi (Hayate the Combat Butler, Mayo elle Otokonoko) dirigerà il progetto, per la produzione dello studio Feel. La sceneggiatura sarà curata da Reiko Yoshida (K-ON!, Chu Bra!!), mentre il character design sarà adattato da Kousuke Kawamura.

R-15

R-15: adattamento animato, firmato AIC di R-15, serie di light novel scritta Hiroyuki Fushimi e illustrata da Takuya Fujima.

La storia ruota intorno alla figura di Taketo Akutagawa, all'apparenza uno studente come tanti, che però cela un imbarazzante segreto, Taketo, infatti, è un talentuoso autore di romanzi erotici, talmente apprezzato per il suo stile da vedere i suoi lavori serializzati addirittura su di una rivista. Tuttavia i suoi guai iniziano quando decide di iscriversi alla prestigiosa Hirameki Gakuen, una scuola frequentata esclusivamente da geni…

Lanciata nel 2009, R-15 è tuttora in corso (l'ultimo volume è stato distribuito a marzo 2011), e Hayato Ohashi ne sta curando una versione manga sulla rivista Monthly Shonen Ace di Kadokawa Shoten. Takuya Fujima peraltro, oltre a illustrare la light novel, è attualmente occupato con la serializzazione dei manga Negima!? neo e Magical Girl Lyrical Nanoha ViVid.

L'anime, prodotto da AIC (Oh, mia Dea!, Asu no Yoichi!, Vampire Princess Miyu) con la regia di Munenori Nawa (Kiss x Sis), la sceneggiatura di Sumio Uetake (Chobits, Dragon Ball Z), e il character design di Mariko Fujita (Kämpfer, Rosario + Vampire) sarà trasmesso in Giappone a partire dal prossimo luglio.

Bibliotheca Mystica de Dantalian

Bibliotheca Mystica de Dantalian: nuovo progetto di Gainax ed adattamento animato della omonima light novel di Gakuto Mikumo.

La storia è incentrata su un giovane, Huey, che eredita da suo nonno una vecchia e ammuffita proprietà, insieme all'intera collezione di libri che ivi giace. Qui Huey incontra Dalian, una ragazza vestita di nero che sta tranquillamente leggendo sopra un'alta pila di volumi. Dalian controlla l'ingresso alla Bibliotheca Mystica de Dantalian, che contiene i libri proibiti della saggezza demoniaca.

Il timone della regia è affidato a Yutaka Uemura già unit director in Gurren Lagann: Ragan-hen e regista di singoli episodi di Mahoromatic: Tadaima Okaeri; il character design è curato da Sumie Kinoshita che ha in precedenza lavorato come animatrice in Ergo Proxy, Gosick, Toradora! e Zero no Tsukaima.

Passando al cast di doppiaggio, Miyuki Sawashiro (Durarara!! - Celty; Beelzebub - Beelzebub/Berubō; High School of the Dead - Saeko Busujima; Kimi ni Todoke - Ayane Yano; Rozen Maiden - Shinku Puchiko) sarà Dalian; invece Daisuke Ono (Sebastian in Black Bulter, Shizuo in Durarara!!, Itsuki Koizumi in Haruhi Suzumiya, Hosaka in Minami-ke, Yakumo Saitō in Psychic Detective Yakumo, Battler Ushiromiya in Umineko no Naku Koro ni, Jun Satou in Working!!) interpreterà Huey.

La light novel, illustrata da G Yusuke, è nata dall'estro di Mikumo, che prima di essa ha anche scritto insieme a Nao Watanuki la serie di light novel Asura Cryin', da cui sono state tratte due stagioni anime con lo stesso titolo. Il quinto volume del racconto è stato messo in vendita ad aprile. Il titolo conta 7 volumi ad aprile 2011.

Ro-Kyu-Bu!

Ro-Kyu-Bu!: nuova serie televisiva ispirata all'omonima light novel di Sagu Aoyama, che andrà in onda a partire dal prossimo 1° luglio.

La storia si basa su un ragazzo chiamato Sabaru Hasegawa, che appena iscrittosi al liceo, si unisce alla squadra di basket. La squadra viene sospesa perché il capitano è sospettato di essere un lolicon. Così Subaru, per una serie di coincidenze, finisce col fare da allenatore ad una squadra di basket delle elementari, composta da cinque ragazzine.

La serie, prodotta dalla Warner Brothers con le animazioni di Barnum Studio, Project No.9, e Studio Blanc, sarà diretta da Keizou Kusakawa (Asura Cryin', Inukami!), con la sceneggiatura di Michiko Itou (Ookami-san), e il character design di Takayuki Noguchi (Papillon Rose, Queen's Blade).

Aoyama ha cominciato la serie di light novel nel 2009, e il settimo volume è in uscita questo mese; mentre Tinkle ne ha curato le illustrazioni. Invece un altro artista, Yūki Takami, sta disegnando l'adattamento manga del titolo per la rivista di Dengeki G di ASCII Media Work dalla fine dello scorso anno.

Kami-sama no Memo-cho

Kami-sama no Memo-cho: la trama ricolma di misteri si incentra su una "NEET detective" di nome Alice e su Narumi Fujishima, un ragazzo al primo anno delle superiori. Narumi diventa l'assistente di Alice e i due cominciano a indagare su una droga denominata "Angel Fix". Cos'è un NEET? È un acronimo che sta per: "Not in Education, Employment, or Training" ossia "Non lavora, non studia, non si aggiorna"; e viene usato da alcuni enti governativi come termine di classificazione.

Tratto dall'omonima light novel di Hikaru Sugii, l'anime sarà prodotto da J.C. Staff con la regia di Katsushi Sakurabi (Gunparade March; Tsukihime; Uragiri wa Boku no Namae o Shitteiru; Yomigaeru Sora - RESCUE WINGS), la colonna sonora di Taku Iwasaki, e character design di Keiichi Sano adattato da quello originale creato da Mel Kishida.

Dal 2007 Dengeki Bunko ha pubblicato 6 volumi della lightnovel e il sesto è uscito lo scorso febbraio; come detto l'opera si fregia dei disegni di Mel Kishida (So-Ra-No-Wo-To, Hana-Saku Iroha). Il titolo vanta anche un adattamento in manga curato dalla mangaka coreana Tiv, la quale ha cominciato a serializzare il suo lavoro l'estate del 2010, sul mensile Monthly Comic Dengeki Daioh, sempre per ASCII Media Works. Inoltre sono stati messi sul mercato due Drama CD: il primo l'8 Luglio 2009, mentre il secondo il 7 Maggio 2010.

Mawaru PenguinDrum

Mawaru PenguinDrum: nuova serie anime diretta da Kunihiko Ikuhara e prodotta da Brain's Base.

Si sa ancora poco della trama, abbiamo tre protagonisti-fratelli: Kanban, Shoumen e Himari che si identificano con altrettanti pinguini, i numeri 1, 2 e 3, e i ragazzi possono comunicare con gli animali in questione. All'evento che ha tenuto la produzione per presentare il character design si è venuto a sapere che la serie comincia con la morte del pinguino 0 (zero).

Il titolo che debutterà il 15 luglio sul canale AT-X, potrà contare sul characeter design originale della mangaka Lily Hoshino (Otome Youkai Zakuro) e di Terumi Nishii, le musiche saranno composte da Yukari Hashimoto, per la produzione dello studio Brain's Base.

Sacred Seven

Sacred Seven: progetto estivo dello studio Sunrise che debutterà il 2 luglio.

La trama è incentrata su due personaggi: un giovane ragazzo con un braccio meccanico, le cui fattezze lo fanno assomigliare a Kazuma, un protagonista della serie Scryed, creata nel 2001 sempre dallo stesso studio di animazione; ed una ragazza, che anche in questo caso ha somiglianze inquietanti con un altro personaggio anime già esistente, ossia Hina-Ichigo, della serie Rozen Maiden.

La serie è stata affidata alla regia di Yoshimitsu Ohashi, (Aquarian Age, Witchblade); il supervisore della sceneggiatura è Shin Yoshida (Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, Karas); il character design originale è stato creato da Mitsumi Inomata (Windaria, Tales of Eternia), mentre l' adattamento del character design all''animazione è stato affidato alle abili mani di Yuriko Chiba (Planetes, Steel Angel Kurumi) ed Eiji Nakata (Eureka Seven). Infine è di grande interesse il contributo alla serie dell'artista nipponico Ippei Gyōbu, legato al mondo della pop art, a cui è stato affidato l'incarico di realizzare dei disegni per le corazze.

Baka to Test to Shōkanjū Ni!

Baka to Test to Shōkanjū Ni!: la trama si svolge nell'Accademia Fumizuki, dove la vita scolastica degli studenti è fortemente condizionata dai loro voti. Come incentivo allo studio, gli studenti, in base ai risultati conseguiti nel test d'ingresso, sono separati in sei classi, equipaggiate con strutture via via più scadenti (in ordine discendente, dalla A alla F). All'interno della scuola, gli studenti, supervisionati da un professore, possono anche evocare delle piccole creature (miniature dello studente stesso), chiamate Shokanju, la cui potenza varia in base al rendimento scolastico. Il protagonista, Akihisa Yoshii, è inserito nella peggiore delle classi, la F, ritrovandosi in compagnia di Mizuki Himeji, studentessa timida, ma molto dotata, che ha superato il test d'ingresso con il minimo del punteggio poiché costretta ad abbandonarlo a causa di un malore. La storia seguirà da vicino la scalata della classe F nei ranghi scolastici: infatti, attraverso delle particolari guerre organizzate tra le classi, è possibile guadagnare strutture migliori, strappandole agli avversari sconfitti.

La serie sarà prodotta ancora dallo studio Silver Link con la regia di Shin Oonuma (ef: a tale of memories, ef: a tale of melodies), la sceneggiatura di Katsuhiko Takayama (Ga-Rei: Zero, Soredemo Machi wa Mawatteiru) e il character design di Miwa Oshima (, Koihime Musō), che supervisionerà anche il comparto dell'animazione.

Baka to Test to Shokanju (Scemi, esami ed evocazioni), spesso abbreviato in Bakatesto, è una light novel creata da Kenji Inoue con le illustrazioni di Yui Haga, la cui pubblicazione è iniziata nel 2007 ed è tuttora in corso; come detto lo studio Silver Link ha già prodotto un primo adattamento animato di 13 episodi, che ha esordito in Giappone il 7 gennaio 2010, concludendosi il 31 marzo dello stesso anno; in aggiunta, Mosuke Mattaku sta curando una versione manga, serializzata sulla rivista Shonen Ace della Kadokawa Shoten.

Ikoku Meiro no Croisée

Ikoku Meiro no Croisée: adattamento in serie televisiva animata del manga storico Ikoku Meiro no Croisée (La croisée dans un labyrinthe étranger) di Hinata Takeda, illustratrice della light novel Gosick, trasposta in una serie animata lo scorso inverno.

Durante la seconda metà del XIX secolo, in Europa si diffonde l'interesse per l'affascinante cultura del sol levante. Oscar, di ritorno da un viaggio in Giappone, porta con sé in Francia una ragazzina di nome Yune, rimasta sola al mondo. Il nipote del viaggiatore, Claude, accetta con riluttanza di prendersi cura di Yune, che così si ritrova ad aiutarlo a gestire la bottega artigiana "Enseignes du Roy". I due cercheranno di superare le proprie differenze culturali e man mano nascerà un importante legame. In questo modo la giapponesina non si sentirà più tanto spaesata nella estranea Parigi

L'anime sarà prodotto da Satelight; il timone della regia sarà condiviso da Kenji Yasuda (Shugo Chara!) e Junichi Sato (Aria, Kaleido Star, Princess Tutu); il character design e la composizione della serie saranno affidate a Hideki Inoue (Grenadier), il quale inoltre sarà il direttore dell'animazione.

Il manga è stato lanciato sul magazine Dragon Age Pure nel 2007, ma l'anno scorso è stato trasferito in Monthly Dragon Age, ad oggi conta due volumi.

Itsuka Tenma no Kuro Usagi

Itsuka Tenma no Kuro Usagi: serie animata per lo shouen fantasy Itsuka Tenma no Kuro Usagi, tratto dall'omonima light novel di Takaya Kagami già autrice di The Legend of the Legendary Heroes, convertita anch'essa in anime nel 2010.

Taito è sempre assonnato, non riesce proprio a tenere gli occhi aperti, quando si addormenta un sogno ricorrente lo perseguita: incontra una vampira che dice di avergli dato il suo "veleno". Ma I sogni si trasformano in visioni e a volte sente rimbombare la sua voce anche da sveglio. Così, dopo essere sopravvissuto ad un incidente che avrebbe dovuto ucciderlo, si rende conto che tutti i sogni e le visioni sono più reali di quanto non avrebbe mai potuto immaginare. E ora tutto cambia…

Takashi Yamamoto (Final Approach) dirigerà la serie, Satoshi Isono (Omamori Himari) disegnerà il character design, per la produzione dello studio ZEXCS.

Takaya Kagami con le illustrazioni di Yuu Kamiya serializza le light novel: Itsuka Tenma no Kuro Usagi (dal 2008, in 6 volumi) e lo spin off Itsuka Tenma no Kuro Usagi Kurenai Gekkou no Seitokai Shitsu (da febbraio 2010, 1 volume), edite da Fujimi Shobo nella rivista Dragon Magazine. Inoltre Kagami sta serializzando un omonimo manga, per la stessa casa editrice, con le illustrazioni di Shiori Asahina, dall'ottobre del 2009, che ad oggi consta di un volume, sulla riviata Monthly Dragon Age.

Nekogami Yaoyorozu

Nekogami Yaoyorozu: lo studio AIC PLUS+ ci racconta la "commedia della divinità del vicinato", imperniata su Mayu-sama, una divinità-gatto (nekogami) che vive nel negozio d'antichità Yaoyorozu-dō, di proprietà di Yuzu Komiya, e che viene inaspettatamente visitato da altre divinità

Nekogami Yaoyorozu è iniziato nel 2007 sulla rivista Champion RED Ichigo e il terzo volumetto della serie è uscito ad Aprile.

Manyuu Hiken Chou

Manyuu Hiken Chou: adattamento animato per il manga Manyū Hiken-chō di Hideki Yamada.

Il racconto storico è ambientato in un periodo Taihei Edo parallelo, e segue le gesta di Chifusa, una spadaccina molto prosperosa facente parte del clan Manyū. A quel tempo, senza un petto generoso, non si era nulla… Al contrario, un seno esuberante avrebbe potuto aprire tutte le porte. In quest'universo, il clan Manyū ha un vantaggio incommensurabile per consolidare il suo potere: si tratta di un rotolo di pergamena contenente i segreti della mastoplastica additiva! Tuttavia, un guerriero si alzerà contro questa logica. Chifusa è designata come erede del clan, e portando il rotolo segreto con sé partirà per una crociata contro il mondo crudele che le Manyū hanno contribuito a creare ...

Il regista sarà Hiraku Kaneko, il character-design sarà di Jun Takagi, e a produrre l'anime sarà lo Studio Hoods Entertainment. Il manga è in corso di pubblicazione in Giappone sulla rivista Tech Gian sin dal 2005; il quinto volume è uscito lo scorso Maggio.

Nurarihyon no Mago

Nurarihyon no Mago: seconda serie televisiva per il manga di Hiroshi Shiibashi (edito in Italia da Panini Comics).

Protagonista della storia è Rikuo Nura, un ragazzo in parte umano e in parte youkai (demone) che vive in una casa piena di spiriti con suo nonno, il comandante di tutti gli youkai, il Nurarihyon. Il ragazzo, destinato a diventare il capo del clan alla morte del nonno, non è interessato a tale carica, così cerca di ribellarsi alla sua parte youkai assetata di potere, e alle aspettative del nonno. Ce la farà? E se così non fosse, riuscirà a riunire tutti i clan minori legati ai Nura per farsi eleggere nuovo Nurarihyon?

Kaitou Tenshi Twin Angel

Kaitou Tenshi Twin Angel: nato come un macchinario per pachinko, con le voci di Yukari Tamura e Mamiko Noto rispettivamente nei ruoli di Haruka - "Red Angel" Minazuki e Aoi - "Blue Angel" Kannazuki; ha già ottenuto un adattamento in manga in Monthly Shounen Ace per Kadokawa Shoten dal 2007 e in OAV di due puntate nel 2008.

Yoshiaki Iwasaki (Love Hina, Hayate the Combat Butler) dirigerà il progetto per lo studio J.C. Staff. Michiko Itou (Okami-san, Ro-Kyu-Bu!) supervisionerà la sceneggiatura, mentre Ryoichi Oki (Iketeru Futari, Potemayo) supervisionerà il processo di animazione e disegnerà i personaggi.

Tantei Opera Milky Holmes Special

Tantei Opera Milky Holmes Special: speciale televisivo per le giovani detective create dalla software house Bushiroad.

L'anime ambientato in un mondo immaginario nel pieno della "Age of Detectives" (Era degli Investigatori), in cui investigatori privati e misteriosi ladri si fronteggiano di continuo nelle città. Protagoniste della storia sono quattro ragazze chiamate come dei famosi investigatori: Sherlock (Mimori), Nero (Tokui), Hercule (Sasaki), e Cordelia (Kitta); grazie al loro potere speciale (TOYS) le giovani investigatrici tenteranno di catturare i criminali che incontreranno sulla loro strada e realizzare così il loro sogno: diventare le migliori detective del mondo.

Alla regia ancora una volta Makoto Moriwaki (Onegai My Melody) che, con la supervisione di Kazuyuki Fudeyasu (Hajime no Ippo: New Challenger, Kamen no Maid Guy) e il character design di Seiya Numata, sarà a capo degli animatori di J.C. Staff (Ikkitousen , Slayers, Toradora!).