Miriam22

Se state leggendo questa recensione, do per scontato che avete già visto la prima serie, perciò non mi dilungo nelle descrizione della trama, che presumibilmente già sapete.
Questa serie non fa altro che riprendere la storia dei nostri personaggi, laddove li avevamo lasciati.

Per quanto mi riguarda, l'opinione che mi ero fatta della prima stagione vale anche per questa, con una certa miglioria nell'animazione (per esempio, i colori li ho trovati più spiccati).
Le musiche sono le stesse e sottolineano a dovere i vari momenti (di suspense, divertenti o sentimentali).
Superato l'ostacolo che si affronta nella prima serie, ossia quello di vedere tutti i personaggi abbastanza simili nei tratti (soprattutto quelli maschili) e di confondere i loro nomi, anch'essi troppo similari a mio avviso... puoi finalmente goderne meglio la visione.

È un anime che va visto con calma e attenzione. Non si può "berlo tutto d'un fiato". Va sorseggiato per essere gustato.
Storia e protagonisti son ben costruiti, talvolta complessi e inaspettatamente misteriosi.
La visione ad ogni modo scorre bene, proprio perché l'evoluzione della storia fa sì che ti affezioni molto a tutti i personaggi e alle loro intricate vicende. Perciò tensione e attenzione di chi guarda rimane sempre alta.

Per goderlo, lo consiglio solo a chi non vuole un "mordi e fuggi". È molto bello, ma a lungo termine.

Nae

Io ho visto sia la prima che la seconda serie tutto di un fiato, anche perchè la prima serie non aveva una vera conclusione e la curiosità che lasciava sul come sarebbe andata dopo era enorme.
La storia è bellissima, i personaggi ottimamente caratterizzati, niente è lasciato al caso e ogni dettaglio della storia viene eviscerato entro la fine della seconda serie. Non solo ci si appassiona alle vicende di Shuuei alla sua lotta per diventare membro della corte reale, ma tutti i personaggi danno qualcosa e intrigano con le loro vicende personali. L'imperatore e la sua duplice personalità, quella vera e quella di posa, Seiran e il suo passato intricato e via dicendo verso anche consiglieri e figure di accompagnamento che sono comunque splendidamente gestite e collocate nella storia.
I disegni sono superbi, la città proibita sembra vera, le musiche sono stupende e perfettamente intonate con l'ambientazione. Chicca stupenda secondo me il fatto che in ogni puntata ci sia un detto cinese citato da uno dei personaggi, che poi è il titolo dell'episodio stesso.
Un anime che senza dubbio consiglio a cui non do il 10 solo per non strafare.

jerboa

jerboa

Ho visto sia la prima che la seconda serie sottotitolate in Inglese, e il prodotto è realmente interessante: il character design è favoloso (bishounen a non finire! Evvai!), la ricostruzione della Città Proibita identica a come l'ho vista a Pechino, la CG usata con parsimonia ed anche la colonna sonora (tutta cinese) è una chicca. Unica piccola pecca: l'animazione nelle scene d'azione potrebbe essere migliore, ma immagino anche che i raffinati costumi indossati dai personaggi non aiutino... Molto simpatica anche la trovata di usare come titoli dei proverbi, peraltro perfettamente in linea con la trama.
V'innamorerete dei due principi, sia dei loro lati più infantili e divertenti sia di quelli più oscuri e intriganti, farete il tifo per l'infaticabile Shuurei, vi commuoverete per due giovanissimi innamorati (Eigetsu e Korin) e tratterrete il fiato quando due dei personaggi che vi avranno affascinato di più si giocheranno la vita (e l'amore) in una partita a dadi!
Se anche la trama indulge in momenti leggeri e spassosissimi siparietti comici, tocca spesso argomenti adulti come la malattia, il sacrificio personale per il bene comune, il tradimento, la lotta senza quartiere per il potere e la morte. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: molti saranno i colpi di scena, alcuni davvero imprevedibili, e scoprirete risvolti avvincenti nel carattere e nel passato di diversi personaggi.
Consiglio a tutti la visione di SM!