Hobbit-in-the-Hole

Forse chi inizia quest'anime aspettandosi misteri intricati ne rimarrà deluso: infatti chi non ha individuato praticamente subito i colpevoli durante le varie indagini di Yako e Neuro?
Fortunatamente per me non ho iniziato la visione con questo spirito, e sebbene dapprima ero un po' sorpresa per l'apparente facilità con cui Neuro risolveva la situazione, non ho potuto fare a meno di divertirmi guardando i surreali episodi di quest'anime. Perché fondamentalmente credo che "Majin Tantei Nogami Neuro" sia questo: un'opera surreale, comica e con tocchi di nonsense che punta sì all'intrattenimento dello spettatore (come del resto fanno molti gialli), ma puntando più sul divertimento e sull'effetto comico causato dai rapporti che i vari personaggi hanno l'uno con l'altro, su tutti Neuro e Yako: il primo un cinico demone che non è mai stanco di vessare la seconda, che dal canto suo non sembra poi fare molto per ribellarsi alla sua condizione di "Schiava n° 1".
Del resto la stessa sigla iniziale preannunciava quali sarebbero stati i toni degli episodi!
L'unico appunto forse è un finale che lascia forse troppo in sospeso, ma se non sbaglio la serie è stata realizzata quando il manga era ancora in corso, quindi credo che questo sia un dettaglio perdonabile.

Pauzz85

Ritengo che questo anime sia un incrocio tra Kuroshitsuji e Detective Conan. Mescola il mistero di un giallo (anche se non troppo elaborato, e spesso dalle soluzioni illogiche) con i demoni, e qualche brevissimo combattimento. La storia parla del demone Neuro, che si nutre di"misteri". Ogni volta che risolve un caso, si trasforma e mangia il mistero. Per mantenere nascosta la sua identità demoniaca, ricorre a due assistenti umani, che non tratta neanche molto bene, e che non hanno assolutamente idea di come si risolva un caso (anzi, a volte la ragazza protagonista verrà usata come esca o pedina sacrificabile). Il demone Neuro possiede molti gadget strani e molti attacchi di natura demoniaca, 777 in totale, di cui a volte approfitta per risolvere i casi.

Queste indagini non troppo complicate permettono di non annoiare spettatori che, come me, non sono dei veri fan dei gialli ma apprezzano gli anime con un po' di imprevisti e misteri (proprio come faceva Kuroshitsuji). L'idea che il demone attribuisca a qualcun altro il merito delle sue indagini, ed abbia l'obbiettivo di far crescere l'agenzia investigativa per occuparsi di misteri sempre più "deliziosi", mi ricorda molto il comportamento del ragazzino Conan. Nonostante queste scopiazzature, che mi hanno fatto quasi droppare l'anime al primo episodio, non mi sembrano però un motivo per giudicare negativamente l'opera nel suo totale.

Rouzeido

Rouzeido

Un anime secondo me meraviglioso. Colpisce sotto ogni aspetto, e per questo fa chiudere un occhio sulla mediocre realizzazione grafica, che passa in secondo piano dopo appena 2-3 episodi.

Nonostante lo possa sembrare, non è affatto un mistery alla Detective Conan (che, devo dire, viene battuto da Nogami Neurosu ogni fronte tranne che per la grafica), ma è un anime comico mascherato da investigativo. Geniali i fun moment di YakoNeuroGodai, che già da soli valgono la pena di vedere questo anime, aggiungiamoci una grafica anime nelle media, esaltata dall'originalità dei personaggi ideati in modo geniale, una trama intricata e complessa e un protagonista figo ma che più figo non si può, e avremo il voto che vedete. Consigliato a tutti.

Sen

L'avevo iniziato dopo che un'amica mi aveva fatto vedere un amv. Avevo letto belle recensioni e mi aspettavo un anime "alla Detective Conan", ma dopo aver visto la prima puntata il mio pensiero è stato che con Conan non aveva nulla a che fare. Non lo consiglio a chi si aspetta di vedere un anime di mistero e pieno di suspense, perché Neuro è tutto tranne che questo. Il colpevole si scopre ancora prima che Neuro e i suoi assistenti ci mettano naso. E' un anime altamente ironico, divertente e che a me ha colpito molto. Mi sono divertita in tutte le puntate. Mi sono piaciute soprattutto le scene di completa sadicità di Neuro nei confronti dei suoi "schiavi" che accadevano in ogni episodio e che non ho mai trovato noiose e monotone.
Neuro è un demone venuto sulla Terra per cibarsi dei misteri, perché nel mondo degli inferi ormai li ha mangiati tutti. Si, lui si ciba di misteri, letteralmente. Itadakimasu. E per questo usa una ragazzina, Youko, a cui fa dire chi è il colpevole.
L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le trasformazioni dei colpevoli che ho trovato totalmente assurde e inutili.
Bellissim l'opening: "Dirty", canzone dei Nightmare, un bravissimo gruppo Visual Kei.

Moon

Moon

Che dire di questa serie? Mi è piaciuta davvero. Non mi piace il genere alla detective Conan, che odio davvero molto, ma questa serie è stata in grado di catturarmi da subito. Punto vincente è sicuramente il protagonista maschile: Neuro, un demone a caccia di misteri che possano soddisfare il suo palato. Yako, la sfortunata protagonista, sarà proprio scelta da Neuro come sua aiutante, e in cambio il demone cercherà di scoprire il mistero riguardante la morte di suo padre. Troppo divertenti le scene che vedono Yako vittima del sadismo di Neuro. Quasi ogni episodio ha una trama solita: qualcuno viene ucciso, allora Neuro e Yako iniziano ad indagare e Neuro giunge facilmente alla risoluzione del caso e, una volta che il colpevole viene smascherato, perde la ragione (ammesso che prima l'avesse) fino a quando Neuro non si nutre del suo mistero e tutto finisce. E' anche vero che spesso all'inizio dell'episodio è facilmente intuibile il colpevole, anzi in alcuni viene proprio mostrato subito, e questo toglie certamente l'elemento suspense. Tolti questi punti negativi la serie è completamente godibile, voglio dire, c'è chi è sopravvissuto a 200 episodi di Detective Conan tutti uguali, non si riesce a sopravvivere a 25 episodi di Majin Tantei Nougami Neuro? Comunque le cose iniziano a farsi interessanti quando compare il ladro fantasma Sai, personaggio che secondo il mio parere non si approfondisce molto nell'anime (nel manga non lo so perchè da quel poco che ho potuto seguire ci sono parecchie differenze tra anime e manga). In conclusione è un anime che consiglio di vedere tutto, senza fermarsi alle prime tre puntate. Ovviamente consiglio ancora di più il manga, che è ben più lungo rispetto l'anime e che, come è sempre per ogni serie, sarà sicuramente superiore.

Kokori

Ho voluto vederlo tutto prima di poter dare qualche giudizio, ma anche se avessi visto solo 3 puntate il mio giudizio non cambierebbe.
E' un anime "piatto" in stile Detective Conan.
Neuro è un demone che si ciba di misteri e per farlo nel mondo degli umani si serve di una ragazzina. La rende una famosa detective e sotto il suo influsso, le fa indicare sempre il colpevole del caso di cui si occupano... Colpevole che si capisce all'inizio della puntata o subito dopo.
Insomma, un anime che si basa su misteri e non rende nemmeno un po' di suspense per me è fatto male. Gli do un 5 solo perchè mi piacciono le facce di Neuro quando non fa il serio.

Espada6

Un'anime per chi ha voglia di vedere un vero demone all'azione. Neuro è un demone che è venuto sulla terra per cibarsi dei succulenti misteri li presenti mentre yako una ragazza ignara del suo malcapitato incontro con lui. Questa serie possiede una capacità pressochè rara cioè quella di congiungere il mistero cupo ed intricato con le atmosfere ironiche e spassose create dall'accoppiata Neuro-Yako che mai mi ha fatto stancare. Consigliatissima la visione per un pubblico in vena di farsi due risate e contemporaneamente capire chi è il vero criminale a fronte degli indizi trovati da Neuro.

Rea

Rea

Ho adorato questa serie sin dal primo episodio, che ho cominciato a guardare pur non essendo fan di quello che pensavo fosse il genere (ero convinta che fosse qualcosa uguale a Detective Conan... il che effettivamente non è del tutto falso, ma il nostro Investigatore Demoniaco ha senz'altro molte caratteristiche in più contro il piccolo detective con gli occhiali). Senza dubbio si tratta un anime davvero ben fatto, a partire dalla trama, che per quanto può sembrare scontata è invece piuttosto originale: un demone che viene sulla terra solo per soddisfare la sua sete... o meglio, fame di misteri.
Ricco di azione ma anche di comicità, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra Neuro e i suoi due assistenti/schiavi, Yako Katsuragi (seconda protagonista della serie) e Shinobu Godai.
Bella l'animazione e le sigle, stupenda la colonna sonora.
Senza esitazione, affibbio a questo titolo (che vale davvero la pena di vedere) un voto bello tondo!

Malakia

Malakia

Uno dei migliori manga-anime che abbia visto negli ultimi anni. Divertentissimo, folle quanto basta, con quel tocco "stile matrix" che non guasta mai all'interno di un anime che sembra non avere niente a che fare con il mondo virtuale.
Neuro fa parte di una "nuova" tipologia di demone, diverso da quello mezzoumano/o convertito al bene come siamo soliti vedere negli anime classici... finalmente abbiamo un demone che fa il demone! *quanti manga hanno un protagonista pseudo onnipotente???*
Lo adoro!

Xay

Xay

Nougami Neuro è un fumetto che ho conosciuto per caso. Leggendo la trama mi sono incuriosita e così l'ho comprato. Poco dopo ho scoperto l'anime e ho visto 21 episodi. Non sono rimasta delusa da nessuno dei due. La storia è comica, triste e un pò demenziale. Divertente il rapporto sadico che Neuro ha con Yako e non è esagerato dire che è questo uno dei punti chiave che tengono in piedi la storia. I disegni del manga non posso dire che mi piacciano molto però trovo interessante il modo in cui vengono deformati i corpi. L'anime rispecchia bene il manga e, ovviamente, i disegni sono più belli e definiti. Se dovesse uscire il dvd non posso dire che lo comprerò. Però, se dovesse essere trasmesso su mtv lo guarderei volentieri.

Ushiwaka

Ushiwaka

Ho iniziato a vedere questo anime e devo dire che sinceramente mi sembra molto bello!
Questa storia parla di un demone di nome Neuro Nogami e dei suoi assitenti, Yako, una ragazza che adora mangiare e Godai, un ragazzo che viveva nel mondo criminale (da quel che mi ricordo). Neuro deve nutrirsi dei misteri risolvendoli, e usa Yako, ingannando le persone facendo sembrare che il detective sia lei, e che lui sia solo un assistente. Neuro scelse Yako come sua assistente perchè lei ha un mistero molto complicato: Suo padre, secondo degli investigatori, si è suicidato, mentre per la ragazza non è vero, visto che suo padre non l'avrebbe mai fatto. E lei così si unisce a Neuro per scoprire cos'è successo veramente al padre...
Consiglio a tutti di vederlo.