JacBar

"Valentine Days" è un OAV della serie anime "School Days", uscito circa sei mesi dopo la messa in onda della serie principale.

Questo OAV racconta delle avventure del protagonista Makoto che tenta di sfuggire dalle grinfie delle sue tante spasimanti desiderose di donargli del cioccolato per il giorno di San Valentino.

OAV divertente, ma che ha poco a che fare con la serie principale, non si capisce infatti a che punto collocarlo nella storia dell'anime e, anzi, guardarlo prima potrebbe anche risultare leggermente 'spoileroso', mentre guardarlo dopo lascerà un senso di inutilità.

AnthonySoma-sensei

Prosegue senza una spiegazione logica e sensata l'harem del nostro fortunato Makoto, il quale in questo episodio speciale di San Valentino viene letteralmente bombardato dal cioccolato preparato con amorevoli cure dalle sue combattive spasimanti. La noia trasmessa dall'episodio è qualcosa di indescrivibile: scenette fanservice inutili, discussioni campate per aria... e il colmo viene raggiunto quando Taisuke si traveste da donna e regala il proprio cioccolato al protagonista, essendo disperato e oramai arresosi alla cruda realtà che neppure una ragazza se lo è filato di striscio durante il giorno di San Valentino.
Nessun riferimento o arricchimento della trama, carenza di approfondimenti dal punto di vista psicologico o relazionale dei personaggi... onestamente questo episodio non ha proprio senso di esistere.
Che dire? Sono rimasto deluso dalla visione di questa sottospecie di OAV, mi sarei aspettato che i produttori si focalizzassero principalmente sulla personalità bipolare di Kotonoha, per comprendere in maniera più precisa le dinamiche che l'hanno spinta ad andare completamente fuori controllo; oppure che approfondissero i famosi buchi di trama che lo spettatore si è dovuto sorbire per tutto il corso degli archi narrativi centrali della serie. Di certo, se avessero adattato un paio dei finali alternativi negativi o positivi della visual novel, sarebbe sicuramente uscito un prodotto più sensato e interessante da guardare.
Il voto non può che essere negativo: 4.

San Valentino, si sa, è un giorno molto caldo per il mondo degli anime, così, dopo il sangue e le tragedie della serie regolare, perché non dare a "School Days" un OAV umoristico ambientato proprio nel fatidico giorno? Detto fatto, ecco una storia della durata di un episodio canonico in cui le ragazze si lanciano tutte alla ricerca dell' "affascinante" Makoto e, a rendere tutto più pepato, ecco che, tra le contendenti, appare anche la madre di Sajiongi. Il finale, poi, è imperdibile.
La grafica, la regia, le musiche sono le stesse della serie regolare. La storia, tra il sentimentale e l'umoristico, ci regalerà una ventina di minuti senza pensieri. Consigliatissimo a tutti, anche solo per vedere una storia anime in tema di San Valentino, imperdibile per i fan di "School Days".
Voto: 7,5

Joey il Padrino

Paradossalmente, se la serie originaria "School Days" può essere a tutti gli effetti considerata una ‘trollata’ nipponica di proporzioni bibliche, questo special su San Valentino è quanto di più scontato e banale ci possa essere. Un ragazzo ambito da tutte, fanciulle che si scannano per vedere chi produrrà la miglior cioccolata per il proprio Valentino e dulcis in fundo tanta commedia e fanservice. In altre parole: la fiera dello stereotipo, che tanto si discosta, se non addirittura stona, dalla serie originale, confermando quindi le mie opinioni sulle vere intenzioni dello studio TNK (ergo, pigliano lo spettatore per il fondoschiena).
A conti fatti la storia si fa anche seguire e strappa forse qualche sorriso, ma è così banale, da far venire la pelle d’oca. Graficamente siamo sullo stesso livello della serie animata, stesso discorso per le OST.

Concludendo, questo special nulla aggiunge alla serie originale, ergo consiglio la visione solo se siete fan del prodotto, altrimenti evitatelo come la peste!

Hatake Rufy

Su questo OAV allegato alla serie "School Days" non vi è molto da dire, visto che non ha la stessa capacità di intrattenere e stupire come i singoli episodi della serie principale.

La trama di questo extra è molto semplice, e vede sempre protagonista il triangolo amoroso formato da Makoto, Kotonoha e Saionji. Questa volta siamo nel periodo della festa di San Valentino, da qui appunto il titolo "Valentine Days": le ragazze tentano in tutti i modi di compiacere Makoto con i cioccolatini, ma come reagirà il nostro protagonista?
Dunque, questo episodio OAV si sviluppa completamente nel vedere come Makoto affronterà le ragazze, senza aggiungere qualche tematica in più per rendere interessante questo episodio. Lo sviluppo stesso quindi, è molto scarso.

Il comparto tecnico è quello usato per la serie principale, quindi abbastanza carino nei disegni e nelle animazioni; idem per il sonoro, che utilizza la stessa colonna sonora.

Infine, concludo la recensione consigliando di non vedere questo episodio, in quanto è da definirsi scarso, e non ha nulla a che fare con la trama principale.

M3talD3v!lG3ar

Ecco un OAV dedicato a una delle serie più controverse del 2007. L'episodio in questione non è altro che un contenuto aggiuntivo al videogioco School Days L×H, pubblicato per PlayStation 2 nel 2008. Descrive una "comune" giornata di San Valentino, con Makoto, il protagonista maschile, tormentato dalla cerchia di ragazze che incessantemente - e simultaneamente - aspirano a conquistare il suo cuore con dei doni "cioccolatosi" preparati apposta per quel giorno.

Il tono comico-demenziale di questo scansabile Valentine Days si discosta notevolmente da quanto si potesse vedere nella serie TV, e forse in maniera fin troppo evidente, tale da declassarne la finalità originaria stessa che, come si sa (o come si "dovrebbe" sapere) non è assolutamente mai stata quella di rifilarci il classico harem farcito di scarse gag e ridicolaggine, anzi. Da evitare, perché oltre ad essere in cattiva sintonia con il vero School Days, è di pessimo gusto e non fa nemmeno ridere. Almeno dura poco.

Lolluma

Lolluma

Non c'entra assolutamente nulla con la trama, ma è un semplice OAV. Tuttavia devo dire che a differenza dell'anime assume un tratto demenziale e divertente (specialmente per alcuni chibi di Katsura e Sekai armate di coltello); tratta del giorno di San Valentino e di come lo vivono i personaggi di "School Days". Anche a quelli ai quali non è piaciuto l'anime ho una cosa da dire: "Fa ridere". Pertanto ne consiglio la visione a tutti, perché a mio parere è davvero carino, seppur non in linea con la trama.