HakMaxSalv92

Non so se essere sorpreso, divertito o perplesso, scettico riguardo questo anime. Comincia seriamente con il presentarci la protagonista, la sua famiglia, i suoi amici e nemici e il mondo nel quale vive. Però quando tutto sembra dover prendere una piega più seria, ecco che improvvisamente assistiamo a dei ribaltoni di trama e di umorismo abbastanza strani. Quindi, permettemi di dirvi che è davvero strampalato come anime. Ovviamente, per una migliore comprensione dello stesso non posso che augurarvi una buona visione e fornirvi al massimo qualche dettaglio, ma non di più.

Dalla presentazione in poi è tutta una serie di gag demenziali che più di così non si può, controsensi, equivoci assurdi e questo di conseguenza affligge i personaggi che a loro a volta condizionano l'andamento della trama, rendendola assurda e, a tratti, veramente ridicola. La musica non gioca un ruolo predominante in questa serie, se non per enfatizzare la demenzialità della trama stessa. La grafica è veramente da cartone animato.

I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati, ma del resto bisogna dire che sono tutti fuori di testa. Questo, però, era forse l'obiettivo dei produttori e degli sceneggiatori, prendere una materia seria e convertirla in chiave comica e ci sono riusciti abbastanza bene. Di conseguenza, possiamo affermare che questo anime non ha grandi pretese perché non è di stampo serio e/o di vicende decise/sensibili/dure/crude. Quindi per come la vedo io ed alla luce di quanto appena visto posso decretare che il mio voto si aggira sul 7.

micheles

Dragon Half è un simpatico e demenziale anime in due puntate. È una parodia del genere fantasy e della commedia romantica, con personaggi superdeformed molto kawaii. Il fanservice è innocuo e umoristico. Il livello di demenzialità è esagerato: pensate che uno dei personaggi è la figlia del re e di una palla di fango del popolo della melma (?!) mentre la protagonista è la figlia di uno spadaccino e una dragonessa. Il belloccio di turno è un cacciatore di draghi che è anche un cantante idol di cui la protagonista è fan sfegatata - leggi totalmente rimbecillita per lui.
Mi sarebbe piaciuto vedere qualche puntata in più, ma purtroppo non mi risulta che ce ne siano. Lo raccomando a chi vuole passare un oretta in allegria e ai nostalgici dello stile grafico retrò. Lo raccomando anche a chi si è addormentato guardando Lodoss.

Hisoka

Scemenza a tutta forza! Simpatico in modo frizzante e irriverente, in un periodo nel quale anime e manga sono presi d'assalto da fantasy d'ogni tipo, Dragon Half rappresenta una piccola oasi nel deserto. Un anime diretto e dalla grafica interessante, che fa pensare a un The Slayers rinnovato e incentivato. Parlando dei personaggi, essi sono caricaturali in modo gustoso e fatti agire in modo quasi demenziale (non si salva nemmeno il belloccio paladino di turno), assicurando di certo qualche risata e, anche se lo si potrebbe definire, per certi aspetti, infantile, forse proprio per questo tanto piacevole. Per quanto riguarda invece la composizione della serie di sole due puntate potremmo dire che sia uno dei punti forti dell'anime come anche la sua limitazione: chi se ne appassiona, infatti, vorrebbe continuare a farsi quattro risate, ma c'è anche la possibilità che con il proseguire delle puntate questo genere di ironia possa venire a noia.