Coloro che hanno letto la mia recensione sulla prima serie dovrebbero già sapere quanto "School Rumble" sia un'opera per me importante a livello affettivo, portando, inevitabilmente, il mio giudizio ad essere meno "severo" di quel che in verità sarebbe su opere di questo genere. Proprio come un individuo che ne perdona, come si suol dire, di cotte e di crude a un famigliare o a un amico soltanto perché questi è qualcuno verso cui nutre affetto. Però, poi, si arriva ad eventi che fanno letteralmente saltare la pazienza anche di colui che silenziosamente ha ingoiato il rospo ed è andato avanti.
Scritto questo, risulta ovvio come per me questo "School Rumble San gakki", mini-serie spezzettata in due OAV che vorrebbe, nel relativamente scarso lasso di tempo, raccontare una marea di avvenimenti che si sono svolti dopo la fine della seconda serie, lasciando ai poveri mortali che non hanno avuto la possibilità di leggere il manga solo una gran confusione, sia una delusione in ogni cosa, senza lasciarmi nemmeno la possibilità, nel caso avessi voluto darne una, di elogiarne qualcosa.
Un guazzabuglio di sciocchezze in cui sembrano amalgamati tutti i difetti della serie e soltanto questi. Giudico la visione di quest'opera come uno dei miei più grandi sprechi di tempo, e scrivo come un appassionato della serie.
Ovviamente non consiglio a nessuno di guardarlo, né a coloro che cercano divertimento - non ne troveranno neanche un po' -, né a coloro che hanno il semplice desiderio di vederne la fine. E quest'ultimi, se il desiderio è troppo forte per resistere, li avviso che rimarranno delusi senza se e senza ma.

Apachai

Sono tre oav: il primo riassume dalla puntata 1 alle 24 e il mio voto è 1 perchè mi devono spiegare come si fa a riassumere tutti quei contenuti in solo mezz'ora tralasciando cose molto importanti; il secondo rappresenta la puntata 25 e gli do 7 poichè più o meno è ai livelli delle serie precedenti; ultimo oav voto 4, poichè è inutile e sconclusionata a mio parere, della serie "lo facciamo giusto per farlo" (quest'ultima affermazione va estesa a quest'intera serie).
Che dire sono davvero deluso, però se avete visto le altre due serie non potete non vedere questa, però non illudetevi che sia ai livelli delle precedenti.

Riccardo80

Purtroppo i due oav della terza serie non sono all'altezza delle prime due strabilianti serie, non mi è piaciuto molto come hanno tagliato tutto ciò che va dalla seconda serie alle due puntate finali, a questo punto uno si legge il manga piuttosto che vedere un episodio fatto in questo modo barbaro. Peccato perché hanno rovinato una delle serie che più amo. (Infatti la serie di School Rumble per me si meriterebbe 9).

jimmijax

jimmijax

Sebbene sia anticipato da un riassunto ben realizzato ma che taglia eccessivamente, quelli che dovrebbero essere gli ultimi due episodi dovrebbero avere due voti distinti, metto 6 per non dare 5 dal momento che la serie in toto non merita insufficienze di sorta.
L'episodio 25 merita un buon 7, sia da come viene proposto sia da cosa accade, lasciando sospese certe cose e facendone apprezzare altre, a parte un paio di scivoloni, sopratutto Yakumo e Tenma vengono davvero rese per quello che sono state all'interno di tutta la serie, così come Harima, l'unico a non avere avuto giustizia è il povero Karasuma che invece (e non mi riferisco al finale ma a come è stato completamente appiattito come personaggio facendo improvvisamente uscite assurde e probabilmente solo frutto delle aspettative di una parte di fan, ma non mie).
L'episodio finale invece regge fino a metà e poi crolla (tagliando addirittura sul manga) e finisce come finisce, cioè come non mi piace, speriamo che School Rumble Z salvi il salvabile. Voto 4. Media con l'aggiunta = 6.

Darcia

Darcia

La prima serie è stata molto divertente, soprattutto all'inizio, ma inconcludente alla fine. La seconda non mi è piaciuta molto (tranne qualche puntata particolarmente riuscita), poiché mi è sembrata solo una valanga di filler, e anch'essa si è rivelata inconcludente. La terza serie è stata brutalmente tagliata e trasformata in un OAV di 2 puntate, giusto per soddisfare i fan.
Il finale di questa terza serie (che dovrebbe essere quello definitivo) è un po' meglio rispetto a quanto mi sarei aspettato (date le scarse premesse) ma, ancora una volta, non conclude nulla e mi disturba comunque il fatto che, dei personaggi più importanti, nessuno riesca ad intrecciare una relazione seria.
Peccato, perché con qualche filler in meno, un po' di pepe in più nella trama, ed un finale degno, sarebbe potuto essere un gran bel cartone, dato l'elevato carisma di Harima, il mitico scolaro delinquente con occhiali da sole, baffi e pizzetto...

beginner

beginner

Questi due OAV rappresentano gli episodi 25 e 26 del San Gakki, ovvero la terza e ultima serie di Shool Rumble.
Serie che per qualche assurda ragione si è deciso di non realizzare per intero. A qualcuno potrà sembrare assurdo un ragionamento del genere, ma se andiamo vedere le vendite non grandiose degli ultimi volumi del manga e la scarsa resa del Second Term (causa i soliti filler) allora la questione diventa non dico condivisibile ma quasi.

Non ci resta che tirare un sospiro di sconforto e, che dire?
Trattandosi di OAV tecnicamente è decisamente valido.
I disegni possono spiazzare un attimo chi ha amato quelli della prima serie: troveremo i vari personaggi con dei tratti decisamente più maturi nonostante sia passato meno di un anno dall'inizio della storia. Questo, sia chiaro, accade perchè nel frattempo è lo stile del manga che è cambiato nel tempo.

Detto questo, ciò che delude è il finale: decisamente indegno, così come il modo in cui è raccontato.

Peccato.

Angela@Fortiguerra

Angela@Fortiguerra

Noioso, non c'è altro modo per descrivere quest'anime, sarà per la vicende scolastiche e per le scene stupide; anche se non è il mio genere, l'ho guardato per poco, ma già l'ho mollato. I disegni sono un po' patetici a mio parere, le situazioni non originali e i personaggi poco interessanti, inutile guardarlo.