Kotaibushi

"Lostorage Incited WIXOSS" è uno spin off delle precedenti serie del medesimo card game, ma a differenziare le diverse opere saranno una nuova storia, con nuovi personaggi, e nuove regole.

La trama ruota attorno all'amicizia tra due ragazze, che si separarono da bambine, a causa del trasferimento di una delle due, e proprio quest'ultima riuscirà a tornare finalmente nella sua città natale, desiderosa di rincontrare l'amica d'infanzia. Allo stesso tempo, in città, stanno iniziando ad avere luogo degli scontri piuttosto "particolari" di un noto card game, che ben presto coinvolgeranno, e stravolgeranno, inaspettatamente anche le due protagoniste e i rispettivi conoscenti.

È un anime che sicuramente non brilla di originalità, ma che comunque riesce a mantenersi godibile fino alla propria conclusione, con una storia raccontata discretamente e con una leggera tendenza al buonismo. Proprio la conclusione risulta essere il vero punto debole dell'intera opera, risultando troppo forzata e banale, in particolare la risoluzione del rapporto tra le due ragazze. A mio parere, un'altra grossa pecca è stata la gestione del lato psicologico/drammatico di alcuni personaggi, fattori che avrei preferito avessero una maggiore esposizione e peso all'interno della storia, e non fungere solamente da contorno, come quanto accaduto.

È un anime che nel complesso svolge il suo compito, anche senza grossi sussulti; resta comunque un'opera godibile e con la giusta dose di "azione". Consigliato.

Voto finale: 6