Testu

Testu

Serie majokko spin-off che raggiunge ma non supera la sufficienza a causa del tono umoristico più alto del necessario, di stravolgimenti orribili rispetto alla serie originale e di alcuni personaggi nuovi poco approfonditi. La cosa più deludente è che questa atmosfera penalizza soprattutto la protagonista ed in misura minore il suo alter ego adulto. Sasami infatti non è la stessa della serie originale Tenchi muyo, è più spensierata, meno curata nei disegni e avendo ora un ruolo tanto classico e di primo piano risulta abbastanza scontata come eroina, finendo per far apprezzare molto la presenza della sua caotica nemesi Pixi Misa col suo familio svolazzante. Il problema però non riguarda solo Sasami, quasi tutti i cambiamenti riferenti a Tenchi muyo sono bruttini, ad esempio Washu e Kyone ci possono anche stare come insegnanti, ma Mihoshi in questo ruolo, qualsiasi materia gli si voglia accostare non è divertente, è semplicemente improponibile, oltre che inutile (come dimostrerà di essere). Riguardo gli altri personaggi (non volendo spoilerare nulla) se già Ryoko non convince, per il nuovo ruolo di Ayeka si può solo stendere un velo pietoso, e dispiace per questo considerare una fortuna il fatto che le due storiche avversarie non compaiono molto. Se l'autore voleva creare una serie tv magicomica come si deve, avrebbe fatto meglio a contenere la leggerezza delle situazioni, creare contesti più interessanti, rifare da capo gli odiosi genitori della maghetta e sfruttare solo personaggi nuovi, o al massimo, se proprio necessario limitarsi a riciclare Sasami e Ryo-Hoki, che dopotutto è sempre stato perfetto per fare l'animaletto chiacchierone del mondo fatato. La cosa più strana di questo riutilizzo selvaggio è che negli 11 episodi recuperati e nel dvd della Mondo (contenente un limitato collage di alcuni episodi) l'unico di cui non ho visto traccia è proprio Tenchi, che nella stesura originale di questa serie era stato pensato come superfluo fratello di Sasami, ma in effetti era anche assediato da Ryoko ed Ayeka studentesse (e comparse), che in questa versione hanno ben altro ruolo. Vedendo le puntate alla fine si ha la sensazione che la versione televisiva abbia cercato blandamente di staccarsi dalle versioni precedenti con qualche buona idea, ma che per il blando tentativo non sia riuscita in questo intento. Beh...non è esattamente una consolazione, ma il progetto era scarso anche nella sua vecchia veste, quindi non si può parlare affatto di peggioramento, bensì di una produzione che poteva essere carina ed invece risulterà a molti mediocre.