ryo79

"Macross Flashback 2012" fondamentalmente è un lungo video musicale che riassume le vicende di "Macross" senza fatti narrati, ma solo per mezzo di immagini e musica. Il video inizia e finisce con il concerto di Lynn Minmay. Nel mezzo troviamo vari spezzoni tratti sia dalla serie che dal film (come a voler consigliare la visione di entrambi). Si tratta di un piccolo riepilogo a tema musicale che ci fa ripercorrere con la memoria le vicende dei lavori precedenti.

TRACKLIST
1. Angel's Paints (Part 1)
2. Sunset Beach
3. 0-G Love
4. Shao Pai Lo[o]n (小白竜)
5. Silver Moon, Red Moon
6. Love Passes Away Part 2
7. Cinderella
8. Do You Remember Love? (Ai Oboete Imasu ka)
9. Angel's Paints (Part 2)
10. Runner (end credits)

Simo84

Ho avuto la fortuna di vedere questo speciale in lingua originale con sottotitoli (molto ben fatti) in inglese, e devo ammettere che mi ha piacevolmente colpita. In realtà, si tratta semplicemente di una raccolta di tutte le canzoni cantate da Lynn Minmay, accompagnate da un montaggio di scene tratte sia dalla serie televisiva che dal film proprio come se fossero dei video musicali. Detta così non sembra niente di speciale, invece i montaggi sono stati fatti veramente bene e si adattano bene a tutte le canzoni; inoltre negli ultimi minuti ci sono alcune scene inedite che raccontano che fine hanno fatto i tre protagonisti dopo la fine della serie televisiva.
Se avete amato le canzoni di Macross è uno speciale assolutamente da non perdere!

Actarus

Il movie di Macross è abbastanza diverso dalla serie originale.
Hikaru Ichijo è già un pilota affermato della flotta Macross mentre Lynn Minmay è già una cantante di successo, ma ancora non si conoscono. Solo un attacco degli zentradi li farà incontrare.(mentre nella serie originale Hikaru non era ancora arruolato nell’esercito e pilotava per la prima volta un aereo-caccia Valkyrie e Minmay una perfetta sconosciuta).
Il ritmo del lungometraggio è più blando e tutto è focalizzato sui rapporti tra Ichijo- Misa Hayase- Lynn Minmay.
Il doppiaggio è di qualità medio-bassa, invece la trama è ben fatta ed è un’interpretazione alternativa della storia narrata in Macross, mentre il finale è poetico.
Il chara design, il mecha design e quello delle astronavi se nella serie principale era di alta qualità in questo film si arriva a livelli galattici in tutti i sensi, inarrivabile per la CG dei prodotti odierni.