Ci siamo! Ricorderete infatti che, dopo tanta attesa, i fan del franchise di Macross avevano visto concludersi una lunga querelle circa i diritti dei titoli ad esso legati. BigwestStudio Nue e harmony Gold USA avevano annunciato nell'aprile 2021 che le società avevano trovato un accordo ed erano disposte a consentire la distribuzione immediata della maggior parte dei sequel e dei film televisivi di Macross a livello globale, decidendo addirittura di collaborare alla distribuzione dei futuri progetti Macross e Robotech.

A questo fece seguito poi l'annuncio del lancio di un nuovo progetto animato ad opera dello studio d'animazione Sunrise.
 
Macross

Oggi arriva anche l'attesa notizia circa la distribuzione internazionale, che avverrà su  “Star”, ovvero la sezione di Disney Plus dedicata a film e serie tv rivolti a un pubblico più maturo, che trasmetterà in streaming, durante il 2024, a livello internazionale buona parte dei titoli del franchise Macross.

Per chi non lo sapesse, la saga di Macross, è una tra le più longeve del panorama anime. Essa è iniziata nel 1982 da un'idea di Shoji Kawamori, con la prima serie anime da 36 episodi cui sono seguite altre serie, film, OAV (oltre a vari manga) tra cui:
 

Tra i titoli confermati per la visione internazionale  purtroppo non sono annoverati la serie originale del 1982 e il suo remake cinematografico Macross - Do You Remember Love?ma tutto il resto della saga dovrebbe arrivare senza problemi sulla piattaforma entro la fine del 2024. L'annuncio dice anche che Disney+ sarà l'unica piattaforma di distribuzione video in cui tutti i titoli saranno disponibili contemporaneamente.

La designer dei personaggi di Macross F, Risa Ebata, ha illustrato l'immagine qui sotto, con tanti personaggi delle varie serie, per celebrare questa bella notizia.


 



Ricordiamo che la serie Robotech è nata nel 1985 negli Stati Uniti, quando Carl Macek, sotto commissione di Harmony Gold, ha unito tre anime della Tatsunoko, ovvero il già citato Macross, Choujikuu Kidan Southern Cross e Kikou Soseiki Mospeada. Dopo diversi tagli e cambi di dialoghi, sfruttando anche il design simile dei tre anime, Macek è riuscito a creare una serie televisiva unica composta da ben ottantacinque episodi, il cui successo ha superato ogni aspettativa. Infatti il brand, chiamato così per rispecchiare una linea di modellini prodotti dall’americana Revell, è nato dalla semplice necessità di raggiungere il numero adeguato di episodi da mandare in onda nelle reti anglosassoni. Quindi i trentasei episodi di Macross non erano ritenuti sufficienti, al tempo, per attirare la giusta fetta di pubblico. Da questa necessità è nato un vero e proprio franchise che ha portato alla produzione di diversi spin-off, videogiochi e merchandising ideati proprio per il mercato anglosassone.



 
Macross - Robotech



La serie è arrivata anche nelle reti italiane della Mediaset nel 1986, per poi essere replicata su Italia 7Yamato Video, oltre ad aver distribuito negli anni Novanta le videocassette con gli ottantacinque episodi rimaneggiati da Carl Macek, ha pubblicato nel 2003 la versione integrale in DVD della Fortezza super dimensionale Macross.


Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork