Horizont

L'era glaciale 5, intitolato "In rotta di collisione", per me è il peggior film della saga, che già con il quarto film mi aveva deluso. Questo quinto capitolo ha una sceneggiatura stanca e appassita, tutta l'originalità la freschezza dei primi film ormai è perduta in un film ancora più deludente del precedente. Un'ulteriore conferma(dopo il quarto film) che questo è un franchising ormai privo di idee.

Il film segue le avventure di Manny, Sid, Diego e Scrat, che devono salvare il mondo da un asteroide che sta per collidere con la Terra. Anche l'umorismo è piuttosto stanco e ripetitivo, e si basa principalmente sulle gag di Scrat, che ormai sono diventate trite e noiose. I nuovi personaggi introdotti nel film, come Julian e Shira, sono poco interessanti e non riescono a lasciare il segno.

La mancanza di idee, il riciclaggio di vecchi elementi sono solo due dei problemi, il film non mi ha neppure divertito, è ciò è grave per un film che dovrebbe far divertire. Il quarto film dell'era glaciale era già "privo di idee" e questo quinto film è "ancora peggiore del quarto". Per quanto riguarda il lato tecnico, il film non ha nulla di innovativo, sempre la solita grafica ormai riciclata.

In breve, "L'era glaciale 5" è un grande passo indietro rispetto ai primi tre film della serie.
Per mio modesto giudizio, l'era glaciale s'è si fosse fermata ai primi tre buoni film, sarebbe rimasta una buona saga, il quarto e questo quinto film sono dei sequel non all'altezza e decisamente molto inferiori rispetto ai primi tre film, due film deludenti. Voto 4.

HakMaxSalv92

Quinto capitolo della saga dell'Era Glaciale. Il capitolo della svolta della vicenda dei nostri amici.

Qui i nostri amici consolidano ulteriormente i loro rapporti, o quanto meno ci provano, tra mille difficoltà e ostacoli, tra cui soprattutto l'arrivo di un asteroide, scagliato contro la Terra dal maldestro Scrat. Questo mette tutti in agitazione e li costringe a trovare una soluzione rapida ed efficace per deviare l'asteroide dalla sua traiettoria. A tale scopo i nostri amici si imbattono in Buck, il quale rivela loro una vecchia profezia in base a cui ogni 100 milioni di anni un asteroide si schianta sulla Terra e stermina le diverse specie che la popolano e propone loro di arrivare alla fonte del magnetismo per poterla riutilizzare al fine di deviare l'asteroide.

Nel frattempo i nostri amici cercano di approfondire i propri rapporti, soprattutto Manny con il proprio genero Julian e poi anche Sid, il quale è alla costante ricerca del proprio vero amore che trova in Brook. Alla fine tutto si risolve per il meglio e Pesca e Julian celebrano il proprio matrimonio. Come sempre la grafica è ben curata, fedele all'originale. La trama è notevolmente migliorata perché qui vi è l'apice della trama, cioè riprende la trama originale e la porta al suo vertice, ovvero che quando c'è di mezzo la propria vita bisogna mettere da parte l'orgoglio e bisogna collaborare per un obiettivo comune, in questo caso, la sopravvivenza. La colonna sonora è ben impostata e rende bene la situazione. Bella la chiusura con lo sketch di Scrat, il quale è continuamente all'inseguimento della sua amata ghianda, questa volta dentro l'UFO che lo distrugge con tutti i suoi dispositivi.