ivan180378

Quest'anime del maestro Tezuka è ambientato in epoca contemporanea. Anche se non è proprio corretto dire "contemporanea", dato che è un lavoro del 1980. E in effetti si vede proprio l'influenza della Guerra Fredda allora in pieno atto.
Vediamo in breve la trama. Fumoon parla di un pianeta Terra devastato dall'inquinamento, al punto che piante e fiori sono scomparsi, e i pochi esemplari rimasti sono talmente preziosi da esser conservati in teche protettive. Il mondo continua a inquinare e invece d'investire in risorse per il bene dell'uomo, i paesi continuano ad accumulare armi di distruzione di massa. L'inquinamento e le radiazioni hanno creato una nuova razza mutante umana: i Fumoon. Questa nuova razza vive nascosta in un'isola ed è tecnologicamente molto evoluta. Ha appreso che la Terra sta per essere investita da un vortice nero mortale e vuole fuggire portando in salvo gli animali della Terra, ma non l'uomo, essendo ritenuto un essere malvagio e imperfetto. Pur tuttavia, una ragazza della razza Fumoon scoprirà che non tutti gli uomini sono cattivi, e vorrà aiutarli.

Oltre non espongo per non rovinarvi la visione. Diciamo comunque che la trama è carina, ricca di morale. Per quel che concerne la grafica, beh, qui il voto si smorza, perché pur essendo un anime vecchio si poteva fare una migliore animazione e un miglior charachter design. Tezuka è famoso per disegnare i personaggi con volti e forme davvero bruttini e caricaturali. Fanno eccezione solo rari personaggi.
La sceneggiatura è scarna e priva di dettagli. Non vi sono musiche o canzoni di particolare interesse. Pur tuttavia l'anime si guarda molto bene, proprio perché la storia è molto carina e adatta a tutta la famiglia.
Valutazione: 7/8

brady

Ho visto questo film quando ero piccola in un passaggio televisivo e non sono più riuscita a rivederlo, perciò non ricordo la trama nel dettaglio e a vedere le immagini ora probabilmente è un po' datato.
Nonostante questo, mi è rimasto impresso, e ancora oggi rammento delle scene di cattiveria da parte degli umani nei confronti delle creature che mi avevano particolarmente colpito (come spegnere una sigaretta sul corpo di una creatura prigioniera).
Se vi riesce consiglio di recuperare questo prodotto.
Oggi in un mare di produzioni insulse e insignificanti basate solo sull’aspetto visivo e vuote di contenuto almeno questa lanciava un messaggio.

Maison72

Durata: 91
Regia: Hiroshi Nishimura, Seiji Miyamoto
Storia e character design: Osamu Tezuka

Storia
Il film parla dei Fumoon, una nuova razza mutante nata in seguito a delle esplosioni nucleari, che cerca di salvare tutte le specie animali della terra prima di una incombente catastrofe che si sta per verificare. I Fumoon pero' non vogliono salvare l'uomo in quanto distruttore...

Breve recensione
Splendito movie, molto bello ed educativo, tratta da un ennesivo manga del geniale Tezuka.
Tezuka e' immenso perche' riesce da un lato a farti vedere sempre il lato oscuro e malvagio di alcuni essere umani che di solito detengono il potere o ricoprono ruoli politici o militari essenziali e dall'altro lato la forza di volonta' di persone guidate dalla loro coscienza che cercano il bene comune. Fondamentale l'avversione alla guerra, la difesa delle diversita', l'amore che cambia la bellissima Coroco.
Assolutamente da vedere.