Hatake Rufy

"Defeat the Pirate Ganzack!" è uno special di "One Piece" che è stato prodotto prima della serie anime, quindi come anteprima o meglio antipasto della meravigliosa avventura della ciurma di cappello di paglia.

La trama vede protagonisti Luffy, Zoro e Nami, i primi tre della ciurma che viaggiano in mare ancora su una barchetta, affamati e preoccupati; in un momento vengono affondati e separati dall'attacco di un mostro marino, iniziando così la mini-avventura in cui Luffy sarà trovato su un'isola di pirati.
Proprio come nelle anteprime si mira a far conoscere al pubblico chi si ha di fronte, questo special mira a presentare le caratteristiche dell'assoluto protagonista Luffy, attraverso una vicenda in cui il ragazzo di gomma mostrerà subito le sue qualità derivanti dal frutto del diavolo, e non solo. Questo special si dimostra quindi molto interessante e anche piacevole da guardare, notando anche come nel comparto visivo della produzione i disegni sono ancora in fase di sviluppo ma le animazioni sono già buone.

Concludendo questa recensione, dico che un vero appassionato di "One Piece" non può assolutamente perdersi questo special, e quindi ne consiglio assolutamente la visione, anche perché l'episodio dura una ventina di minuti e quindi non reca noia alla visione.

"One Piece: Defeat The Pirate Ganzack!" è un OAV creato in occasione del Jump Super Anime Tour 1998, ed è la prima trasposizione animata di One Piece, prima ancora della serie, di cui questo può essere considerato l'episodio pilota.
La storia si colloca dopo la sconfitta di Buggy il Clown, visto che il gruppo è composto da Luffy, Zoro e Nami. Mentre i tre navigano con la piccola barchetta e si lamentano per la mancanza di cibo vengono attaccati da un mostro marino.
Dopo che la nave affonda, Luffy e Zoro, naufragano su un'isola dove vengono salvati da degli isolani, che spiegano loro che da qualche tempo sull'isola è sbarcato un pirata di nome Ganzack, che ha catturato tutti gli uomini per costringerli a lavorare alla costruzione di una grande nave da guerra. Luffy non starà a guardare, più che altro perché Ganzack ha anche preso tutto il cibo dell'isola.

Come "prima" avventura animata, questo episodio è molto carino e ben realizzato, e riesce a rendere bene le atmosfere del manga, qui ancora agli inizi. Vengono messe in risalto le caratteristiche di Luffy, quali i poteri del frutto Gom Gom e il suo grande appetito, l'attaccamento al cappello regalatogli da Shanks. Zoro e Nami hanno una parte minore, ma anche loro si ritagliano i loro momenti.

Buono è anche il design del cattivo, che pure non essendo un personaggio originale di Oda, rientra nei canoni dei vari nemici da lui creati.
Lo stile di disegno si rifà a quello dei primi volumi del manga, più grezzo dell'attuale (si parla di oltre dieci anni fa). Le animazioni sono di buona qualità, belle sono le poche scene di combattimento, ben realizzate.
La colonna sonora è abbastanza anonima, come pure la sigla finale dell'episodio che non mi è rimasta in testa per più di dieci minuti.
Il doppiaggio è buono, anche se diverso da quello della serie, dato che i ruoli non erano stati definiti. All'inizio sentire Luffy con una voce diversa da quella di Mayumi Tanaka è un po' strano ma ci si abitua subito. Grandissimo Norio Wakamoto (il Cell di Dragon Ball Z) su Ganzack, la migliore interpretazione è la sua.
Da segnalare inoltre che il regista dell'episodio è Goro Taniguchi, regista di Code Geass.
Le carte in regola ci sono tutte: un bell'OAV che presenta un'avventura inedita che non deluderà di certo i fan di One Piece; non aggiunge davvero nulla, ma è comunque da vedere.
La storia di quest'OAV è stata anche trasposta in romanzo, uscito anche in Italia pubblicato da Kappa Edizioni con il semplice titolo "One Piece".

RinaLamperouge

RinaLamperouge

Cosi' come i telefilm hanno i loro episodi pilota, ebbene si', anche one piece ne ha uno! ^^
Questo infatti e' il suo ep. pilota dove gia' si possono intravedere i caratteri dei personaggi ben definiti (perche' poi nel vero anime/manga seguiranno quella piega)..
La trama di questo episodio non e' il massimo, (per quanto One Piece sia il mio anime preferito e da parte mia ha tutto un 10 :3 ) al massimo potrei dargli un 7.. Comunque non di meno :P!
Assolutamente caruccia come tutte le storie autoconclusive che capita di vedere nei filler o nei movie di one piece.
La spontaneita' di Oda (il papa' di OP) si vede bene fin dal primo momento! ^^
Bene, detto questo, per gli appassionati dell'anime/manga di Oda non potrete certo farvi scappare questa chicca che fa parte dell'universo del nostro One Piece!