TheDarkLord

Questo special di cinque minuti è un extra del quinto film di "One Piece" e vede la ciurma di Mugiwara contro quella di Arlong in una partita di baseball, riprendendo lo stile di "Dream Soccer King". Nella formazione di Rufy si aggiungerà Nico Robin, mentre Nami sarà l'allenatrice. Anche in questo special entrambe le squadre useranno i loro poteri per vincere (invece Arlong utilizzerà degli sporchi imbrogli come le palle di ferro chiodato).
La cosa che ho apprezzato di più sono stati i commentatori della partita, ovvero Buggy il Clown e Mr.2. Mi ha fatto anche ridere il fatto che a doppiare tutti i personaggi siano stati proprio i doppiatori di Buggy e Mr.2, rendendo così il tutto un po' più surreale.
Special divertente per passare cinque minuti di divertimento.

Stairway90

One Piece: Take Aim! The Pirate Baseball King, extra allegato al quinto film della saga dei pirati create da Eichiiro Oda, riprende la stessa formula di Dream Soccer King, mostrandoci una sfida sportiva molto sopra le righe fra la ciurma dei Mugiwara e alcuni loro vecchi nemici. Lo sport scelto questa volta è il baseball, popolare e amatissimo in Giappone, come dimostra anche la mole di anime e manga dedicati ad esso, da Touch a Ace of Diamond, da Star of the Giants a Major, da Mr. Fullswing a Cross Game.

La formazione della squadra dei Mugiwara è la stessa dell'extra sul calcio, con l'aggiunta di Nico Robin e di Nami, quest'ultima come allenatrice; gli avversari sono invece Arlong e i suoi sottoposti Chew, Kurobi, Hatchan e Momoo. Completano il quadro Buggy e Mr. 2 nel ruolo di telecronisti. La cosa bizzarra è che tutti i personaggi sono doppiati da Kazuki Yao, doppiatore di Mr. 2, e da Shigeru Chiba, doppiatore di Buggy. Questa volta per la ciurma di Luffy le cose si mettono davvero male, ma lo svantaggio viene recuperato nel finale dal capitano stesso, che esegue un Gomu Gomu no Home Run, e i Mugiwara conquistano il titolo di Baseball Pirate Kings.

Chiaramente non si tratta di una visione obbligatoria, nemmeno per i fan di One Piece, ma siccome dura solo cinque minuti ed è piuttosto divertente risulta assai piacevole, consigliata a chi vuol farsi quattro risate guardando i propri beniamini impegnati a giocare a baseball. Inoltre, nello stesso anno di uscita del quinto film e di questo extra, in Giappone è stato realizzato un videogioco per Game Boy Advance in cui è possibile usare i personaggi di One Piece per giocare a baseball, scegliendo fra ben sette squadre.

Lina

Un altro special sportivo di "One Piece", stavolta dedicato al baseball. Come per "Soccer King" la durata del video è di circa 5 minuti e vediamo di nuovo la ciurma di Rufy, a cui si è aggiunta Robin, scontrarsi in campo contro dei loro vecchi nemici: la ciurma di Arlong.
Nel corso della partita ogni personaggio sfrutta le proprie capacità come può, ma a differenza di "Soccer King" questa volta Rufy e compagni non se la cavano bene e vengono spesso eliminati per degli errori sciocchi, che però creano gag divertenti. Direi che proprio grazie a questi errori la storia risulta molto meno prevedibile, anche se poi l'esito finale è abbastanza scontato.
Un altro elemento positivo è il commento di Buggy il clown e Bon Clay, che aggiungono comicità facendo la cronaca della partita e aggiungendo le loro personali opinioni sui giocatori. Oltre a questo Bon Clay si improvvisa doppiatore e dà voce ai giocatori in campo, interpretandone i dialoghi dal labiale. Da una parte la considero una trovata divertente, dall'altra mi spiace non poter sentire le voci degli altri personaggi per tutta la durata del video.
I disegni sono buoni e rispecchiano quelli della serie regolare dopo la saga di Alabasta.
Consigliato ai fan di "One Piece" per farsi quattro risate.

Mei_Chan

"Baseball Special" è uno special di qualche minuto tratto dalla serie principale di One Piece.
In questo capitolo i nostri pirati preferiti dovranno disputare una partita di baseball contro Arlong e ciurma.
Pur trattandosi di pochi minuti, lo special è davvero spassoso e godibile, non privo di gag, di elementi assurdi (le palline non sono di cuoio ma di ferro chiodato) e di comportamenti tipici dei membri della ciurma di Rufy.
Il livello tecnico è identico a quello della serie principale, quindi a parere mio davvero buono.
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata il doppiaggio: infatti tutti i personaggi vengono doppiati da Baggy e Von Clay, che tra l'altro sono i commentatori della partita. Avrei preferito i doppiatori originali, ma non consideratelo come un deterrente, tanto i dialoghi sono davvero pochi.

sylar 46

Due anni dopo l'extra dedicato al calcio con la ciurma di “Cappello di paglia” impegnata in una sfida ai calci di rigore, ecco che i nostri pirati preferiti ritornano a vestire i panni degli sportivi e si dedicano al baseball.
Anche qui sono opposti a loschi individui capitanati neanche a dirlo da Arlong, uno a cui non piace perdere neppure per scherzo, basti vedere i lanci delle sue palle chiodate per dimostrare quanto dico. A commentare il tutto troviamo Bagy il Clown e Von Clay, conosciuto ai più come Mr. Two.

Atmosfera molto allegra e divertente con le varie sequenze di gioco che regalano momenti davvero esilaranti. Questo lo si deve anche - o soprattutto forse - al fatto che sono Bagy e Mr Two a “doppiare” il resto dei personaggi che si avvicendano in questo breve episodio. Ascoltare ad esempio Nami con una voce maschile negli atteggiamenti che spesso la contraddistinguono - ovvero parecchio infuriata - è assolutamente spassoso.

Il design è più che discreto, così come le animazioni, riconducibili tranquillamente alla serie animata regolare, come per altro i brevissimi jingle musicali che è possibile udire.
Se vi piace One Piece (e magari pure il baseball) e avete poco più di cinque minuti da spendere dunque, dateci un'occhiata, difficilmente ne rimarrete delusi.

Divertente special di breve durata che vede la ciurma di cappello di paglia sfidare la banda di Arlong in un’improbabile partita a baseball. Ovviamente la partita diventerà uno scontro in piena regola, con i personaggi che useranno le loro tecniche principali per colpire la palla, spesso però con esiti negativi. Si potrebbe collocare dopo la saga di Alabasta, vista la presenza di Robin nella ciurma.

Il livello tecnico è buono, nonostante la breve durata, il tutto è curato e piacevole da guardare. Non si distacca dal livello dell’anime. Il doppiaggio è affidato interamente ai doppiatori di Baghy il Clown e Mr Two von Clay, che oltre a fare i commentatori, danno voce a tutti personaggi presenti. Mi sembra ci sia un solo brano musicale a fare da accompagnamento, che è preso dalla serie TV.

Da guardare assolutamente se si è fan dell’opera, per passare cinque minuti di divertimento.

Smooth Criminal

In questo breve cortometraggio vediamo una partita di baseball giocata tra la ciurma di Rufy e gli altri, contro la banda capitanata dal temibile Arlong. Ovviamente, visti i giocatori in campo, la partita non sarà una semplice contesa di baseball, questo perché ciascun personaggio ci metterà del proprio, ravvivando il match e dando vita a situazioni divertenti e sicuramente insolite per una normale partita di baseball. Da notare e apprezzare è il team di commento, composto dal capitano Buggy il Clown e Mr. Two.

I disegni e le animazioni sono molto buoni, e sono più o meno sullo stesso livello della regolare serie anime. Consiglio proprio a tutti la visione di questo brevissimo episodio, ma in particolare ai fan di One Piece, perché divertente e soprattutto perché di breve durata, e non preoccupatevi se non conoscete le regole del baseball, lo capirete e apprezzerete ugualmente come ho fatto io.

Hanatazaro

Grande finale di Baseball dalla Grand Line! I pirati di Arlong contro la ciurma di Cappello di Paglia. E questa volta la partita è vera: contrariamente allo special "Soccer King" dove la sfida consisteva solo in una serie di tiri in porta, questa volta le due ciurme coinvolte si affrontano in una vera partita di baseball.
Ma le tecniche e i personaggi si riveleranno non sempre convenienti ai fini della partita, con esiti imprevisti, creati anche dagli elementi più particolari della ciurma (mi riferisco in particolare a Zoro e Usop). Nonostante lo scontro sia contro una ciurma affrontata nel mare orientale della ciurma fanno già parte Chopper e Robin, che partecipano alla partita per la squadra di Rufy/Rubber con i modi a loro più congeniali.

Lo spettacolo offerto è molto simpatico e, per i cinque minuti e mezzo che dura (non sto scherzando) è consigliatissimo per tutti.
Come forse si sarà capito questo episodio è uscito dopo la saga di Alabasta ma anche dopo quella di Skypiea (appare di sfuggita anche Gan Fall) e, dal punto di vista tecnico grafico le animazioni e i disegni si collocano in quello stile. Le uniche voci che si sentono in sottofondo sono quelle dei commentatori, Buggy e Mr.2, cast risicato ma perfetto per il ruolo che entrambi devono ricoprire. Al contrario i membri della ciurma (specialmente Nami) si esprimono solo col viso. La caratterizzazione dei personaggi è quella di sempre quindi, anche senza sentirli parlare, non è difficile capire cosa si stiano dicendo.

P.S: ho scoperto che esiste in Giappone un videogioco di One Piece per Game Boy con sfida di Baseball tra le ciurme, ma non saprei dire quale dei due sia antecedente (sono entrambi del 2004).

P.P.S: sono l'unico a pensare che se Nami partecipasse più attivamente, la squadra vincerebbe subito?