AnthonySoma-sensei

Non riesco proprio a trovare un modo sufficientemente adeguato per giudicare un cortometraggio, che già di per sé ha una durata molto breve, se poi devo affrontare una trama totalmente assente in tre diversi archi narrativi e leggere dei dialoghi scialbi e fini a loro stessi.
Tutto questo è coadiuvato dalla particolarità dell'anime in questione, cioè il fatto che lo spettatore veda gli eventi narrati dal punto di vista del protagonista, il quale non entra mai in diretto contatto verbale con le ragazze.
Il cortometraggio dà proprio l'idea di trovarci di fronte a un vero e proprio galge, ove le uniche cose che cambiano sono le animazioni delle ragazze e in qualche caso la dinamicità degli sfondi. Sinceramente l'idea di fondo non è affatto male, infatti i disegni e anche le OST mi sono piaciuti parecchio, tuttavia non giova l'impossibilità di valutare e osservare delle relazioni tra i vari personaggi, in aggiunta al fatto che c'è una quantità di fanservice e di cliché tale, da arrivare al punto di diventare noiosi e fastidiosi, nonostante sia un amante di serie harem e ecchi. Tutti questi fattori ovviamente non hanno giovato al giudizio finale dell'anime.

Sono venuto a conoscenza della trasposizione di una seconda stagione, proverò a guardarla e spero davvero tanto che il format possa essere leggermente diverso da quello utilizzato nel corso della prima stagione.
Voto finale: 3

Rukia K.

"One Room" vuole essere una serie semplice con l'unico obiettivo di far eccitare qualche maschietto, peccato che non riesca a svolgere nemmeno il compito per cui è stata creata. Viene logico pensare che una ragazza non sia in grado di giudicare una serie rivolta a un pubblico esclusivamente maschile, ma in questo caso permettetemi di dire che si tratta senza alcun dubbio di un'opera tremendamente noiosa e priva di senso.

La particolarità di "One Room" è che ogni singola scena è vissuta dal punto di vista dello spettatore, il vero protagonista di questa serie. In questi dodici episodi da quattro minuti entreremo in contatto con tre ragazze di età differenti. Il poco tempo passato con loro ci coinvolgerà in faccende relativamente semplici, come aiutare la quattordicenne a fare i compiti, accompagnarla a fare una passeggiata o semplicemente ascoltare ciò che ci racconta. Il tutto sarà accompagnato da inquadrature studiate per ritrarre le ragazze in pose provocanti, cercando magari di volgere lo sguardo verso la loro scollatura o la loro gonna. Nonostante ci siano alcuni buoni propositi per ricavarne un ecchi, questa serie non rientra neanche lontanamente in questa categoria, perché di fatto non viene mostrato nulla di particolarmente esplicito, dato che in ogni occasione ci si ferma poco prima di raggiungere l'obiettivo. Come si evince dalle situazioni riportate poco più sopra, la storia risulta molto banale, dato che non esiste una vera e propria trama. Gli eventi scorrono velocemente, senza comunicare nulla che possa rimanere impresso nella mente dello spettatore. L'unica nota positiva è la scarsa durata degli episodi, di conseguenza, pur essendo completamente inutili, non portano via molto tempo.
Nel complesso il comparto sonoro risulta abbastanza banale. Non vi sono musiche degne di nota, anzi, direi che il numero di brani da cui è composta questa serie è veramente scarso. Alla luce di tutto ciò, l'unico aspetto passabile è il character design, che risulta abbastanza carino per via dell'aspetto moe delle ragazze.

Ci sono serie particolari o che possono piacere solo a una determinata categoria di persone, ma in questo caso specifico la sconsiglio vivamente a chiunque abbia intenzione di concederle una possibilità, perché è praticamente impossibile rimanerne soddisfatti.

the22dragons

In pratica questa serie, con episodi da quattro minuti, è una visual novel animata, in cui "tu" sei il protagonista (che non si vede mai, a volte in quanto la ripresa è dal "suo" punto di vista, altre volte perché comunque non incluso nell'inquadratura, dando spesso l'impressione che i personaggi parlino con il vuoto...). La differenza è che almeno nelle visual novel hai un minimo di interazione nello scegliere cosa rispondere/fare ai vari bivi, e così influenzare la storia, qui manco quello.

E' un palese intrattenimento ecchi di infima qualità, con l'inquadratura che è più sul petto e sulla gonna delle ragazzine che non sul viso, totalmente scontato e stucchevole nel modo in cui la ragazza si innamora istantaneamente del protagonista senza motivo apparente, se non che lui è gentile.

Veramente pessimo. Ho dato 4 e non 2 solo perché la parte tecnica è curata molto bene, ma non sono riuscito ad andare oltre al quarto episodio, ovvero la chiusura del primo arco (ci sono tre archi narrativi con tre ragazze diverse, ma il primo, oltretutto con una pseudo-loli, mi è bastato e avanzato). Bocciato.