Scarlett7

Questa serie sinceramente non so come definirla! Non posso dire che per me è un "Sì, va bene", ma nemmeno "No, non mi è piaciuta". E' bensì un ni!

Partendo dal numero di episodi, direi che quattro OAV ci possono anche stare per sviluppare la trama, e ho apprezzato molto la cosa, ma i trenta minuti si sono fatti più che sentire!
La trama è molto interessante, tratta di questa Pai, una triclope di circa trecento anni o anche più, che vuole diventare umana e, per farlo, chiede l'aiuto di Yakumo, che trasformerà nel suo "schiavetto personale". In questo modo però Yakumo diventa anche un Wu, alias un guardiano immortale. L'unico modo affinché i due possano tornare umani è quello di recuperare una statuetta (di cui personalmente non potrei mai ricordare il nome) molto antica che ha questa capacità, oltre ad avere altri poteri, diciamo così, "oscuri". Quindi la trama c'è, e in teoria non avrei motivo di lamentarmi, tuttavia viene trasposta talmente male, da farmi venire sonnolenza e noia durante la sua visione. Ho sperato soltanto che finisse, perché, per come è stata fatta, ci bastava un bel film, e sarebbe finito tutto in minor tempo.

Poi, non può essere visto con raziocinio, ci sono molte cose illogiche e completamente assurde che potrei citare.
La prima cosa assurda riguarda Yakumo che viene investito da un pulmino... c'è spargimento di sangue in quantità industriale, tutti lo danno per spacciato, la gente non riesce a guardare o si mette la mano davanti alla bocca, ed ecco il punto. Yakumo si rialza da terra come se niente fosse, sorridendo e rassicurando i passanti, e se ne va via come se nulla fosse, senza reporter o polizia lì a fargli domande a riguardo, nessun servizio televisivo o articolo di giornale. OK.
Nell'episodio tre poi Yakumo riesce a prendere la statuetta e minaccia il cattivone lucertolone/calabrone (non ho idea di cosa fosse, forse anche un misto con un alieno) di turno di distruggere la statua, se non gli rivela il suo piano, e il mostro glielo rivela pure, quando, dopo due minuti, riesce a scaraventarlo dall'altro lato della stanza e può riprendersi la statuetta... OK.
Ma la cosa più assurda sta nel finale dell'episodio quattro, quando Pai vuole sconfiggere l'altro Wu: tanto hype per lo scontro finale, lui è fortissimo, ha sbattuto Yakumo a terra col solo pensiero, è un 'figo', è tre metri solo di gambe, indistruttibile, sarà uno scontro all'ultimo sangue. Arriva il momento dello scontro tizio Wu/Pai, con Yakumo che arriva quando la lotta è già cominciata, il tizio Wu stringe il pugno, Pai gli fa le corna e poi boom! Esplosione luminosa, Yakumo che urla e cerca di resistere, e poi stop. Fine. No, va beh, che razza di scontro è mai questo?! L'ho cronometrato e dura precisamente (senza contare "lo sguardo di lui e lo sguardo di lei) 0.32 secondi! Cioè, alla fine manco la curiosità di sapere se era viva o meno mi è venuta! Che è 'sta cafonata? Siamo seri?

Passando ai personaggi, Yakumo l'ho trovato davvero patetico, soprattutto nel primo episodio, dove lavorava come travestito in un locale, e la cosa sembrava anche piacergli! Senza tener conto che nel suddetto episodio uno totalizza qualcosa come cinque morti... cioè, come si fa a morire cinque volte in un solo episodio? Pai invece è affetta da doppia personalità... inizialmente è separata dal suo alter-ego e poi ne conosce tutti i segreti e persino i discorsi fatti con Yakumo! E quell'altra tipa che si innamora di Yakumo senza un apparente motivo? Qui non c'è nessuno con una grande personalità, solo la trama domina sovrana!

I disegni, per essere del 1991, non sono male, ma ho visto serie del 1991 con disegni migliori.
Ho ascoltato opening ed ending, ma non sono riuscite a piacermi.

E' stato difficile per me recensire questa serie, ma anche dare un voto, ma è il meglio che posso dare!

emagia79

Premesso che non ho mai letto il manga (e forse questo mi ha aiutato ad apprezzarlo di più) devo dire che mi '3x3 occhi' è piaciuto molto: disegni e musiche non hanno molto da invidiare alle recenti opere. Unica pecca: il doppiaggio un po' scadente che tuttavia non rovina l'opera. Gli episodi sono pochi ma bastano a sviluppare bene la trama senza lasciare molto al caso; certo il finale poteva essere diverso o più esplicito, ma va bene, sicuramente ho visto molto di peggio. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere.

ramensoup

Essendo un vecchio e accanito fan del manga, non posso che essere rimasto amareggiato dopo la visione di questo OAV. I quattro episodi proposti riescono a coprire solo i primi due volumi della serie, tra l'altro con fortissime discrepanze. La cosa che mi rattrista maggiormente è che gli autori si siano fermati solo a 4 episodi, è un vero peccato, anche perché la veste grafica è stata molto curata - se teniamo conto che si trattava del '91.
In altre parole, do un 6 solo per simpatia, ma la serie in sé non rappresenta nulla senza il resto della storia, è come un anime mutilato.

ivan180378

La trama
Una ragazzina di nome Pei è l'ultima sopravvissuta di una razza di esseri particolari e longevi, i "triclopi". La particolarità di tali esseri risiede nel fatto che hanno tre occhi, che vivono appunto centinaia di anni, e hanno potenti poteri, tra cui la possibilità di farsi degli schiavi tra gli uomini, rendendoli immortali e rubandone l'anima.
Sette demoni cercano di riportare in vita un terribile triclope, ma Pei e il suo "schiavo" umano lottano per impedirlo. Pei inoltre cerca di diventare umana.

La critica
L'anime è ad alto contenuto di violenza, poiché non mancano le scene forti. Gli OAV si guardano comunque molto bene in quanto sono ricchi d'azione e di animazioni che vi lasciano incollati allo schermo. Bello il charachter design, bella la regia e la sceneggiatura. La storia però ha diverse pecche. Non mancano le illogicità e alcune situazioni grottesche. Perciò è importante guardarlo senza ragionarci sopra. Così, con leggerezza, lasciandosi trascinare dalla spettacolarità che certo non manca. Voto 7/8.

demone dell'oscurità

Pur essendo un'opera che parla di demoni, maledizioni, sangue e violenza, in quest'anime si possono scorgere messaggi profondi come l'amore, laddove questo vince nelle avversità più oscure, dove il male viene sconfitto dall'immortalità di un sentimento che non conosce oblio e non conosce la diversità tra esseri.
Un anime importante nella sua piccolezza, che spiega l'eternità della vita attraverso un semplice sentimento o una semplice emozione. Fosse stato un po' più approfondito avrebbe dato origine sicuramente a una grande opera, ma evidentemente i piani degli autori della medesima erano ben altri.

Nae

Gli OAV della mitica serie 3x3 occhi non reggono ovviamente nessuna forma di confronto con il manga, se dovessi farlo il mio voto andrebbe in negativo,; il mio giudizio è puramente sugli OAV presi da soli.
La storia è fedele al manga con momenti della trama presi in considerazione, si vede come Yakumo Fuji, giovane studente, incontra l'immortale Sanzhiyan, triclope dai misteriosi poteri e causa incidente diventa suo Wu, ossia suo immortale protettore.
In pratica questi OAV sono uno scorcio su come è cominciata; il che non è male, anche se i disegni non sono il massimo (ma non parliamo di qualcosa di recente quindi è tollerabile) e si nota nel disegno un peggioramento, soprattutto nella seconda parte, quando si affronta il momento in cui Pai ha perso la memoria, a causa del demone Hua She, ma tuttavia è accettabile.
Io credo che, per quanto non sia niente di eccezionale, questo scorcio di animazione su 3x3 occhi non sia nemmeno da buttare, anche solo per sentir parlare Benares con voce profonda e strafottente.
Che dire, vederlo non uccide e la storia comunque ha quell'alone intrigante che eredita dal manga.

baliel91

baliel91

Ho visto entrambe le serie OVA di 3x3 occhi, e questi 4 episodi mi sono piaciuti molto di più degli altri 3.

Certo, le animazioni non sono proprio curatissime (non dimentichiamoci che questa serie risale al 1991!), ma in generale la serie è gradevole, con alcune parti abbastanza divertenti ed altre piuttosto malinconiche.

Ciò non toglie, però, che l'anime per me vale non più di 6,5 (sfortunatamente non possono essere dati i mezzi voti in queste recensioni).

Da vedere solo se si è appassionati del genere Demoni-Splatter con qualche spolveratina di Sentimentale qua e là.

klimtom

Sono un grande stimatore del grande Yuzo Takada, e 3x3 Eyes è senza ombra di dubbio una delle serie più belle che io abbia mai LETTO. Purtroppo devo usare il verbo LEGGERE perchè questa trasposizione in Anime è davvero mal fatta. I 4 OAV arrivano a stento a coprire i primi due volumi del manga (composto da 40 tankobon) chiudendo il capitolo che prende il nome di "La statua dell'umanità". Do un 6 per la grande stima che ho per l'opera e per il maestro Takada, ma suggerisco di gran lunga di leggere il manga, a cui do un 10/10.