alessiox1

"Bungo Stray Dogs DEAD APPLE" è un film del 2018 prodotto dallo studio Bones, basata sulla novel omonima.
Ovviamente siamo sempre nel mondo di "Bungo Stray Dogs" quindi prima di poter vedere questo film si devono vedere le due serie, quindi non spiegherò come funziona tutto il mondo ma solo la trama di questo film.

Attenzione, presenza di spoiler
Il film inizia facendoci vedere quando Dazai Osamu era ancora un membro della Portmafia, qui insieme a Chūya Nakahara è coinvolto in uno scontro con un altra organizzazione criminale, ma alla fine riuscirà a trovare il leader nemico e poi vediamo una gigantesca esplosione ma non sappiamo se il nemico è stato ucciso o no.
Finito questo flashback torniamo ai giorni nostri ovvero 6 anni dopo, vediamo Dazai in un cimitero che pensa a un suo caro amico sepolto lì, e proprio per questa persona se lui ha lasciato la PortMafia e ha deciso di non uccidere più, dopo arriva il protagonista Atsushi Nakajima che gli dice che devono andare a un importante riunione ma Dazai usa una delle sue solite scuse e diserta l'incontro.
Atsushi torna al quartier generale e intanto la riunione comincia, vengono fatti vedere vari filmati dove si vede sempre una strana nebbia e quando si dirada un cadavere ucciso dal suo stesso potere, si scopre che la causa di ciò è un altro individuo con poteri. Il suo nome è Tatsuhiko Shibusawa, il loro obbiettivo è individuarlo è fermarlo a ogni costo.
Nel frattempo vediamo Dazai che beve in un bar, esso è il bar dove si riunivano lui e altri dei suoi più stretti compagni al tempo della Portmafia, lui esce di li e trova Ango, un suo ex compagno della Portmafia che ora lavora per il governo, più precisamente per la sezione che si occupa delle persone con poteri, da quanto capiamo in questo breve incontro Dazai è in combutta con Tatsuhiko.
Cala la notte e la nebbia ricopre tutta la città, allora Atsushi insieme a Kyōka Izumi cercheranno di andare nel loro quartier generale in cerca di alleati, nel cammino troveranno una città stranamente deserta e verranno attaccati dalla manifestazione fisica dei loro poteri. Verranno aiutati dal loro compagno Doppo Kunikida e finalmente potranno raggiungere il quartier generale, dove si riforniranno di armi e si collegheranno con Ango che gli dirà la posizione del nemico oltre a dirgli che Dazai è con Tatsuhiko.
Doppo decide di restare indietro per combattere la manifestazione fisica del suo potere, mentre Atsushi e Kyoka cercheranno di raggiungere il grattacielo abbandonato dove si trova Tatsuhiko e Dazai, ovviamente non è facile dato che sono sotto attacco dalla manifestazione fisica dei loro poteri. Durante il tragitto trovano un membro della Portmafia e vecchia conoscenza, ovvero Ryūnosuke Akutagawa che li aiuta anche se pure lui deve combattere contro il suo potere.
Per il resto dovete vedervi il film.
Fine spoiler

Passando al lato tecnico, le animazioni sono state molto buone onestamente soprattutto nelle scene d'azione, mentre se parliamo delle musiche belle ma un po' anonime.
Sulla caratterizzazione dei personaggi, premesso che chi vede il film dovrebbe aver visto la serie, direi molto buona, forse un po' discutibile quella degli antagonisti ma più che altro per la confusione.
Uno dei punti dolenti a mio avviso dell'opera è la trama, arrivati a un certo punto diventa troppo confusionaria e non si capisce più niente.
In conclusione "Dead Apple" è un bel film dell'universo "Bungo Stray Dogs", ma con una diversa trama più lineare e con una caratterizzazione dei personaggi (antagonisti) migliore probabilmente parleremmo di un film da 8/8,5.
Voto finale 7,5