TheBigJabba

Per chi non sa nulla della storia del Maggiore Kusanagi e della Sezione 9 questa serie potrebbe dare qualche senso di smarrimento. Visto che tratta della ricostituzione del famoso gruppo la cui genesi risale al primo manga di "Ghost in the Shell" pubblicato nel 1989... quindi qualche riferimento che viene fatto durante la serie potrebbe sfuggire (ma ovviamente il consiglio è di recuperare le precedenti opere).

La trama di base (il filo conduttore per le prime puntate) è proprio la ricostituzione della mitica Sezione 9. Le storie raccontate nei vari episodi descrivono un possibile futuro (la collocazione temporale nel 2045 forse è un po' azzardata, ma è difetto diffuso nelle opere di fantascienza d'altronde) con al centro: una situazione economico-politica basata sull'estremo concetto di "guerra sostenibile" (la guerra vista come mezzo per sostentare economicamente la popolazione!) e un avanzamento tecnologico delle intelligenze artificiali che arrivano a livelli di integrazione con l'uomo estremi.

Gli interventi qua e là dei Tachikoma (i landmate a forma di ragno guidati da AI, ognuna con la propria personalità) servono da intermezzi leggeri per smorzare i toni drammatici delle vicende raccontate: sono tipici dello stile di Shirow e li trovo un piacevole ed ironico intermezzo (e per tale vanno presi, anche se potrebbero non piacere).

L'animazione è in grafica 3D molto fluida e dettagliata.