M3talD3v!lG3ar

Le avventure che hanno come protagoniste belle ragazze che magari sanno menare anche tante mazzate, sono sempre ben accolte.
Il titolo in questione si colloca in tale filone.
Sakura Wars è ambientato nel 1926 a Tokyo, in un passato alternativo in cui la tecnologia è basata sul vapore.
Un pittoresco universo di genere steampunk, nato in un videogame e sviluppatosi, dal 1996 ad oggi, in altri giochi, romanzi, in una serie animata televisiva, una serie di OAV e in questo film.
Protagonista è il "Gruppo d'assalto dei fiori", un team di ragazze che alternano l'attività di attrici del teatro Takarazuka con quella di piloti di robot giganti, che guidano grazie alle loro capacità spirituali. Quei colossi di metallo sono mezzi potentissimi, gli unici in grado di contrastare i demoni che minacciano l'intero pianeta. in passato più volte sconfitti, questi esseri malvagi tessono ora un piano più subdolo, spingendo l'esercito a dotarsi di nuovi robot, fuori dal controllo delle ragazze, che al momento opportuno passeranno dalla parte dei demoni.
I nemici del genere umano non hanno però tenuto nella giusta considerazione la determinazione di Sakura e delle altre ragazze-pilota, pronte a sfidare gli ordini ricevuti e ad affrontare nuovamente la battaglia per sconfiggere il nemico...
Vista l'originale ambientazione e la buona complessione di disegni e animazioni (anche se l'elevato uso del digitale tende a stancare), i buoni presupposti per un titolo decente sembrerebbero esserci fin dall'inizio, ma purtroppo ci si rende conto che la speranza di rimanere colpiti da qualche avvenimento meno scontato vada sempre più scemando col passare dei minuti. Purtroppo è questa la mia percezione generale, e purtroppo definitiva: non ci sono momenti emozionanti e nemmeno spunti interessanti per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi,
tutto appare scontato, banale e già visto. La sceneggiatura è ripetitiva e arida; sebbene lo spettatore si sforzi di far sembrare la trama quantomeno interessante, questa non presenta nemmeno un vero colpo di scena, non riesce mai a decollare, e soprattutto disillude, peggiorando col passare del tempo, non a caso il finale è a dir poco inguardabile; i personaggi che saltano fuori vengono collocati nella storia senza seguire un filo logico, diventano parte del copione e sembra di conoscere già il loro destino all'interno delle vicende.
Purtroppo Sakura Wars-The Movie è un'opera che non ha nulla di nuovo da raccontare... si salverebbe in corner solo in base alla realizzazione tecnica, peccato che ciò non basti a concedergli la sufficienza.