obogsic

Mentre sullo sfondo si prepara l'arrivo sulla terra di una nave proveniente da Alpha Cigni alla ricerca della propria principessa scomparsa, viviamo le avventure di A-ko, una studentessa dotata di forza e velocità straordinarie e di C-ko, sua amica d'infanzia.
L'amicizia tra le due non viene vista però di buon occhio da un'altra studentessa, B-ko, che sembra essere gelosa del legame delle due amiche, tanto da cercare di fare la pelle ad A-ko in ogni occasione e con ogni mezzo (da mecha autocostruiti a tute ipertecnologiche!).
Il motivo di tanto astio è, ovviamente, almeno all'inizio, sconosciuto allo spettatore.
Gli eventi prenderanno però una piega inaspettata con l'arrivo degli alieni sulla terra e... il resto dovrete scoprirlo da soli!
Volendo commentare questo titolo dobbiamo premettere che non si tratta di nulla di particolarmente impegnato.
Siamo di fronte ad una commedia, che riprende alla perfezione (a volte in modo goliardico) i cliché degli anime anni '80.
Anzi, a dirla tutta l'anime "sprizza" anni 80 da ogni poro... il tratto, le animazioni e la sceneggiatura, mai si avrà il dubbio che questo anime possa essere stato concepito in quegli anni.
Da non tralasciare poi le tante citazioni (spesso in chiave comica) di personaggi degli anime come Capitan Harlock, Creamy e altri che sono riconoscibilissimi alla prima visione.
Tecnicamente siamo a buoni livelli, se consideriamo che si tratta di una produzione del 1986.
Molto belle le musiche, soprattutto la colonna sonora principale che si dimostra molto d'atmosfera ed orecchiabile.
Passando al sodo devo dire che si tratta di un anime molto leggero, che difficilmente vi stupirà per la complessità della trama o la profondità delle emozioni suscitate.
Insomma passerete poco più di un'ora in modo spensierato, ma dopo la visione, oltre alla colonna sonora e qualche mutandina (addirittura l'oav è stato pubblicato come vietato ai minori di 14 anni, ma vi assicuro che non c'è nulla di sconcio o violento), non vi resterà granché.
Se vi capita sottomano dateci un'occhiata soprattutto se siete amanti come me dei titoli anni 80: potrebbe risultare molto piacevole.
Obiettivamente però, per tutti gli altri, il titolo resta una produzione terribilmente nella media, con il solo plus della colonna sonora veramente bella e che gli vale il 7 (volevo mettere 6.5 ma non è possibile!).