logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Gustavo69

Episodi visti: 2/2 --- Voto 6,5
È lo spin-off della fortunata serie "Project A-ko": in questi due episodi A-ko e B-ko sono per la prima volta socie in affari nel loro lavoro di cacciatrici di taglie, quindi non sono rivali come un tempo, ma soprattutto non sono più studentesse delle scuole superiori. Appare anche C-ko, che in questo caso è una bambina di cinque-sei anni...

I cambiamenti rispetto alle produzioni animate precedenti sono sostanziosi: in questo caso abbiamo una serie sci-fi/fantasy vera e propria, ambientata nello spazio profondo. In questo caso c'è una trama articolata e alquanto seria: i cattivi di turno vogliono far rivivere una creatura onnipotente capace di resettare l'universo, utilizzando il corpo di C-ko per farlo. Perché proprio lei? Chissà, ma non è importante. Nulla è davvero importante in questa miniserie di due episodi. A parte un montaggio rapido in cui A-ko e B-ko passano rapidamente da un universo parallelo a un altro, mostrando per un istante anche l'universo "originale" delle due, momento divertente e molto "meta", come si usa dire di recente, ma troppo poco per salvare questo anime, probabilmente. Non che sia orribile, ma forse ormai "Project A-ko" aveva dato tutto quello che poteva dare. Tant'è che dopo questi due OAV non si è sentito più parlare di altri progetti relativi a questa serie. "Project A-ko" nacque negli anni '80 e morì all'alba degli anni '90, insomma. Oramai i tempi stavano cambiando, e per quanto questi due episodi possano essere divertenti, non era più abbastanza per lo spettatore medio. Del resto "Nadia - Il mistero della pietra azzurra" era uno degli anime che imperversava in TV all'epoca, che senso aveva acquistare VHS o laser disc di una serie ormai stanca come "Project A-ko"? Io l'avrei senza dubbio fatto, ma quanti altri insieme a me?

Ringraziamo comunque tutti i creatori e creativi che hanno lavorato a "Project A-ko", perché senza questo anime forse altri anime moderni non esisterebbero.